La Roma festeggia 98 anni: migliaia di tifosi in centro tra cori e bandiere giallorosse

Migliaia di tifosi giallorossi si sono radunati nel centro di Roma per celebrare il 98° anniversario della fondazione dell'AS Roma, tra cori, bandiere e iniziative benefiche.

Il 22 luglio 2025, l’AS Roma ha celebrato il suo 98° anniversario dalla fondazione. Per l’occasione, migliaia di tifosi giallorossi si sono radunati nel centro storico della Capitale, animando le strade con cori, bandiere e iniziative benefiche.

Raduno in Piazza Navona: l’appello della Curva Sud

I festeggiamenti sono iniziati la sera del 21 luglio, quando i Gruppi della Curva Sud hanno invitato tutti i romanisti a riunirsi alle 22:00 in Piazza Navona. In un comunicato diffuso sui social, hanno esortato i tifosi a portare le bandiere giallorosse utilizzate durante l’anno e a rispettare l’ambiente circostante:

“Vista la presenza di famiglie e bambini, ed anche per evitare qualsiasi danno ai monumenti storici, chiediamo inoltre di non portare bomboni e petardi e di usare con responsabilità torce e fumogeni, portando il necessario per tenere pulita la piazza.” 

L’obiettivo era colorare la città e celebrare insieme l’AS Roma in una delle piazze più belle e storiche della Capitale.

Iniziative del Roma Club Testaccio

Parallelamente, il Roma Club Testaccio ha organizzato un evento in via Ghiberti 31. A partire dalle 19:00, i tifosi hanno potuto partecipare a una cena sociale, aderire al tesseramento del club e contribuire a una riffa benefica a favore del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù. Questa iniziativa ha unito la passione per i colori giallorossi con un gesto di solidarietà verso i più bisognosi. 

Corteo verso via degli Uffici del Vicario

Dopo il raduno in Piazza Navona, i festeggiamenti sono proseguiti con un corteo che ha attraversato le vie del centro storico, culminando in via degli Uffici del Vicario 35. Questo luogo ha un significato particolare per i tifosi romanisti, poiché è qui che, il 22 luglio 1927, il presidente Italo Foschi firmò il primo ordine del giorno dell’AS Roma. Allo scoccare della mezzanotte, i tifosi hanno intonato cori e canti tradizionali, tra cui la “Canzona di Testaccio”, in onore della squadra e della sua storia.

La serata si è svolta in un clima di festa e rispetto per la città, con i tifosi che hanno seguito le indicazioni dei Gruppi della Curva Sud, evitando l’uso di petardi e mantenendo pulite le aree pubbliche. Questa celebrazione ha dimostrato ancora una volta l’attaccamento e la passione dei romanisti per la loro squadra, in attesa del centenario che si avvicina sempre di più.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il club giallorosso è vicino a chiudere le trattative per Wesley e Ghilardi, mentre valuta l’acquisto del giovane talento Bernal.

     | Sport

L’attaccante irlandese Evan Ferguson si unisce alla Roma in prestito dal Brighton, con un’opzione di riscatto fissata a 35 milioni di euro.

     | Sport

La Roma ha raggiunto un accordo con il Flamengo per l’acquisto del terzino destro Wesley, ma il trasferimento è in attesa che il club brasiliano trovi un sostituto.

     | Sport

L’attaccante irlandese Evan Ferguson arriva alla Roma in prestito dal Brighton, con diritto di riscatto fissato a 30 milioni di euro. Dopo un infortunio al crociato, Ferguson cerca il rilancio sotto la guida di Gasperini.

     | Sport

Il tecnico della Roma esprime preoccupazione per i ritardi nel mercato e sollecita la società ad agire rapidamente.