La Roma festeggia 98 anni: migliaia di tifosi in centro tra cori e bandiere giallorosse

Migliaia di tifosi giallorossi si sono radunati nel centro di Roma per celebrare il 98° anniversario della fondazione dell'AS Roma, tra cori, bandiere e iniziative benefiche.

Il 22 luglio 2025, l’AS Roma ha celebrato il suo 98° anniversario dalla fondazione. Per l’occasione, migliaia di tifosi giallorossi si sono radunati nel centro storico della Capitale, animando le strade con cori, bandiere e iniziative benefiche.

Raduno in Piazza Navona: l’appello della Curva Sud

I festeggiamenti sono iniziati la sera del 21 luglio, quando i Gruppi della Curva Sud hanno invitato tutti i romanisti a riunirsi alle 22:00 in Piazza Navona. In un comunicato diffuso sui social, hanno esortato i tifosi a portare le bandiere giallorosse utilizzate durante l’anno e a rispettare l’ambiente circostante:

“Vista la presenza di famiglie e bambini, ed anche per evitare qualsiasi danno ai monumenti storici, chiediamo inoltre di non portare bomboni e petardi e di usare con responsabilità torce e fumogeni, portando il necessario per tenere pulita la piazza.” 

L’obiettivo era colorare la città e celebrare insieme l’AS Roma in una delle piazze più belle e storiche della Capitale.

Iniziative del Roma Club Testaccio

Parallelamente, il Roma Club Testaccio ha organizzato un evento in via Ghiberti 31. A partire dalle 19:00, i tifosi hanno potuto partecipare a una cena sociale, aderire al tesseramento del club e contribuire a una riffa benefica a favore del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù. Questa iniziativa ha unito la passione per i colori giallorossi con un gesto di solidarietà verso i più bisognosi. 

Corteo verso via degli Uffici del Vicario

Dopo il raduno in Piazza Navona, i festeggiamenti sono proseguiti con un corteo che ha attraversato le vie del centro storico, culminando in via degli Uffici del Vicario 35. Questo luogo ha un significato particolare per i tifosi romanisti, poiché è qui che, il 22 luglio 1927, il presidente Italo Foschi firmò il primo ordine del giorno dell’AS Roma. Allo scoccare della mezzanotte, i tifosi hanno intonato cori e canti tradizionali, tra cui la “Canzona di Testaccio”, in onore della squadra e della sua storia.

La serata si è svolta in un clima di festa e rispetto per la città, con i tifosi che hanno seguito le indicazioni dei Gruppi della Curva Sud, evitando l’uso di petardi e mantenendo pulite le aree pubbliche. Questa celebrazione ha dimostrato ancora una volta l’attaccamento e la passione dei romanisti per la loro squadra, in attesa del centenario che si avvicina sempre di più.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gasperini archivia il mercato della Roma: nessun attaccante di peso, ma piena sintonia con la società e fiducia nei nuovi arrivi.

     | Sport

Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha parlato in conferenza stampa della situazione di Jadon Sancho e Lorenzo Pellegrini, sottolineando la posizione del club su entrambi i giocatori.

     | Sport

Dopo il rifiuto di Sancho, la Roma punta su Tyrique George del Chelsea e Kostas Tsimikas del Liverpool, affrontando sfide nelle trattative.

     | Sport

L’intervista doppia a Bryan Cristante e Wesley dopo Roma-Bologna racconta l’entusiasmo del nuovo arrivato e il clima positivo nella squadra giallorossa guidata da Gasperini.

     | Sport

L’esterno giamaicano Leon Bailey si è fermato per un problema muscolare durante il suo primo allenamento con la Roma, rischiando di saltare le prime due partite di campionato.