A vent’anni dai Giochi Invernali del 2006, Torino ha rivissuto l’emozione olimpica con il passaggio della fiamma di Milano-Cortina 2026. La città si è animata in una celebrazione che ha unito memoria e anticipazione per i prossimi giochi.
La fiamma olimpica è giunta a Torino nel pomeriggio dell’11 gennaio 2026, partendo alle 14:30 dallo stabilimento Stellantis in corso Agnelli. Il percorso di circa 11 chilometri ha toccato luoghi simbolici della città, tra cui piazza Gran Madre, la Mole Antonelliana, le Porte Palatine e piazza della Repubblica, per concludersi alle 19:00 in piazza Castello. Durante il tragitto, 123 tedofori si sono alternati nel portare la fiaccola, tra cui dipendenti di Lancia, Fiat, Alfa Romeo e Maserati, oltre a top manager come Emanuele Cappellano e Olivier François.
In piazza Castello, dalle 17:30, si è svolta una festa con stand, attività di animazione e degustazioni offerte dalla Camera di Commercio di Torino. Sul palco sono intervenuti il sindaco Stefano Lo Russo e l’ex sindaco Sergio Chiamparino, che ha dichiarato: “Un po’ di nostalgia l’ho vissuta”. L’evento ha visto anche la partecipazione di Evelina Christillin, Valentino Castellani e Tiziana Nasi, protagonisti dell’avventura olimpica del 2006.
Durante le celebrazioni, in piazza Castello si è svolto un corteo pacifico pro Palestina. I manifestanti hanno esposto striscioni con scritte come “Fuori Israele dalle Olimpiadi” e “No sport washing”, esprimendo dissenso verso la partecipazione di Israele ai Giochi. Nonostante la protesta, l’evento principale si è svolto senza incidenti, mantenendo l’atmosfera di festa e celebrazione.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633