La Fiamma Olimpica illumina Genova: percorso, orari e protagonisti

Dettagli sul passaggio della Fiamma Olimpica a Genova il 9 gennaio 2026, con informazioni su percorso, orari, tedofori e misure di sicurezza.

Oggi, venerdì 9 gennaio 2026, la Fiamma Olimpica attraversa Genova nel suo viaggio verso i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. La città si prepara ad accogliere questo simbolo di pace e unità con una serie di eventi e celebrazioni lungo il percorso.

Percorso e orari della Fiamma Olimpica a Genova

La staffetta prenderà il via alle 16:55 dalla spiaggia di Boccadasse. Il corteo, guidato dai mezzi dei partner ufficiali, attraverserà corso Italia, viale Brigate Partigiane e via Cadorna, per giungere alle 18:00 a Porta Soprana. Successivamente, alle 18:05, la Fiamma raggiungerà Palazzo Ducale e, alle 18:55, transiterà davanti alla Cattedrale di San Lorenzo. La tappa finale è prevista al Porto Antico, con l’arrivo dell’ultimo tedoforo via mare alle 19:25 in calata Molo Vecchio. 

Eventi e protagonisti della giornata

A partire dalle 17:00, presso Calata Mandraccio al Porto Antico, sarà allestito un Villaggio Olimpico aperto al pubblico, con attività di intrattenimento per tutte le età e interventi di rappresentanti istituzionali e sportivi locali. Tra i 55 tedofori che si passeranno la Torcia lungo il percorso genovese, spiccano nomi come il campione di motocross Vanni Oddera, la nuotatrice Linda Cerruti e il comico Tommaso Cassissa. Inoltre, l’imprenditore Beppe Costa, presidente del gruppo Costa Edutainment, porterà la Fiamma intorno alle 17:53 in un tratto di via XX Settembre, all’altezza del civico 28. 

Misure di sicurezza e viabilità

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, dalle 14:00 alle 19:30 di oggi, nell’area di Calata Mandraccio e nelle vie limitrofe, saranno in vigore alcune restrizioni:

  • Divieto di detenzione e uso di artifici pirotecnici o materiali esplodenti in aree pubbliche o aperte al pubblico.
  • Divieto di somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro o metallici all’esterno dei locali pubblici e dei relativi spazi esterni.
  • Divieto di detenzione e consumo di bevande in contenitori di vetro o metallici in aree pubbliche o aperte al pubblico, ad eccezione dei locali pubblici e dei loro spazi esterni.
  • Divieto di detenzione di dispositivi contenenti spray urticante.

È consentita la detenzione e il consumo di bevande in bottiglie o contenitori di plastica o cartone privi di tappo. 

Inoltre, si prevedono possibili ritardi o deviazioni nel servizio di trasporto pubblico lungo le linee interessate dal percorso della Fiamma Olimpica. I cittadini sono invitati a pianificare i propri spostamenti tenendo conto di queste variazioni. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 ha fatto tappa a Cervia e Ravenna, coinvolgendo numerosi tedofori e cittadini in un clima di festa e partecipazione.

     | Sport

Il passaggio della fiamma olimpica a Bologna il 6 gennaio 2026 comporterà chiusure stradali e deviazioni dei mezzi pubblici.

     | Sport

La città di Chieti ha vissuto una giornata memorabile con il passaggio della Fiamma Olimpica, coinvolgendo 29 tedofori in una staffetta emozionante.

     | Sport

Il 31 dicembre 2025, la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha attraversato le strade di Bari, concludendo la giornata con una celebrazione in largo Giannella.

     | Sport

Dettagli sul percorso della Fiamma Olimpica il 29 dicembre 2025, attraversando Basilicata e Puglia.