La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 ha fatto tappa a Venezia, segnando la quarantaseiesima tappa del suo viaggio attraverso l’Italia. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi tedofori e ha combinato percorsi terrestri e acquatici, attraversando luoghi simbolici della città.
La giornata è iniziata a Mestre, dove la Fiamma ha attraversato il centro cittadino tra le 14:30 e le 16:00, percorrendo oltre quattro chilometri da Via Pasqualigo fino alla Stazione ferroviaria di Mestre. Successivamente, la Fiamma è giunta a Venezia, partendo da Piazzale Roma alle 16:45. Il percorso ha incluso tappe significative come il Ponte delle Guglie, il Ponte di Rialto e il Ponte dell’Accademia. In seguito, la Fiamma è stata trasportata in barca lungo il Canal Grande e attraverso il Bacino di San Marco, passando davanti a monumenti storici come il Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco.
Tra i tedofori che hanno avuto l’onore di portare la Fiamma, spicca Francesco Lamon, ciclista olimpico, che ha descritto l’esperienza come “un’emozione indescrivibile”. Altri tedofori designati per il passaggio della Fiamma a Venezia includono la cantante Red Canzian, l’attrice Cristiana Capotondi e l’ex rugbista Alessandro Troncon.
Il viaggio della Fiamma Olimpica è iniziato il 6 dicembre 2025 a Roma e si concluderà il 6 febbraio 2026 a Milano, in occasione della Cerimonia di Apertura dei Giochi. Durante il suo percorso, la Fiamma attraverserà tutte le 20 regioni e le 110 province italiane, coprendo oltre 12.000 chilometri e coinvolgendo più di 10.000 tedofori.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633