La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 arriva in Italia: cerimonia al Quirinale con Paolini e Ganna

Domani, la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 giungerà in Italia, con una cerimonia di consegna ad Atene e un'accoglienza ufficiale al Quirinale, alla presenza di atleti e autorità.

Domani, la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 giungerà in Italia, segnando l’inizio ufficiale del conto alla rovescia verso l’evento. La cerimonia di consegna si terrà ad Atene alle ore 11, seguita dall’accoglienza ufficiale al Quirinale alle ore 18, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Cerimonia di consegna ad Atene

La cerimonia di consegna della Fiamma Olimpica avrà luogo allo Stadio Panatenaico di Atene, luogo simbolico che custodisce l’eredità di Pierre de Coubertin e le radici dell’olimpismo. Questo evento conclude una staffetta di nove giorni che ha attraversato sette regioni della Grecia, percorrendo circa 2.200 km e coinvolgendo 450 tedofori. Tra i partecipanti italiani, spiccano gli olimpionici Jasmine Paolini (tennis) e Filippo Ganna (ciclismo su pista), che avranno l’onore di portare la fiaccola durante l’ultima parte del percorso greco. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul sito del CONI e su quello dedicato ai Giochi, a partire dalle ore 11.

Accoglienza al Quirinale

Dopo la cerimonia ad Atene, la Fiamma Olimpica arriverà a Roma nel pomeriggio. Alle ore 18, presso la Vetrata del Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale, si terrà una cerimonia ufficiale di accoglienza presieduta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. All’evento parteciperanno anche la Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Kirsty Coventry, e le massime autorità sportive italiane. Questa cerimonia segna l’inizio del viaggio della fiamma attraverso l’Italia, in preparazione ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. 

Il percorso della Fiamma in Italia

Il 6 dicembre, dallo Stadio dei Marmi a Roma, partirà il viaggio della Fiamma Olimpica attraverso l’Italia. In 63 giorni, la fiaccola percorrerà 12.000 km, attraversando 110 province e oltre 300 comuni. Questo percorso culminerà il 6 febbraio 2026 a Milano, con la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali allo Stadio di San Siro. Il viaggio della fiamma rappresenta un’opportunità per coinvolgere l’intera nazione nell’attesa dell’evento olimpico, celebrando i valori dello sport e dell’unità.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 attraversa Verona con eventi e celebrazioni.

     | Sport

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 introdurranno avanzate tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di trasmissione e coinvolgere maggiormente gli spettatori.

     | Sport

Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 fa tappa sul Lago Maggiore, coinvolgendo le comunità locali in una giornata di celebrazioni e eventi.

     | Sport

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 ha fatto tappa a Novara e ha raggiunto la Capanna Margherita sul Monte Rosa, coinvolgendo atleti locali e comunità in celebrazioni significative.

     | Sport

Dettagli sul percorso della Fiamma Olimpica in Lombardia in vista dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026.