La Fiamma Olimpica attraversa Cervia e Ravenna: entusiasmo e partecipazione

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 ha fatto tappa a Cervia e Ravenna, coinvolgendo numerosi tedofori e cittadini in un clima di festa e partecipazione.

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 ha proseguito il suo viaggio attraverso l’Italia, facendo tappa oggi, 7 gennaio 2026, nelle città di Cervia e Ravenna. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi tedofori e ha coinvolto attivamente la comunità locale, con un percorso che ha attraversato i punti più significativi delle due città.

Il passaggio della Fiamma a Cervia

A Cervia, la staffetta ha preso il via alle 11:10 da via Caduti per la Libertà, di fronte al Centro Sportivo Liberazione. Il percorso ha attraversato viale Milazzo, Lungomare D’Annunzio, viale dei Mille, corso Mazzini, piazza Garibaldi, per poi concludersi alle 12:25 davanti alla Scuola Primaria G. Mazzini in via Jelenia Gora a Milano Marittima. Lungo il tragitto, 25 tedofori provenienti da diverse parti d’Italia si sono alternati ogni 200 metri, portando la Fiamma tra ali di folla entusiasta. Le scuole locali hanno partecipato attivamente all’evento, con studenti distribuiti lungo tutto il percorso per salutare il passaggio della torcia. 

La Fiamma Olimpica a Ravenna

Nel pomeriggio, la Fiamma ha raggiunto Ravenna, con un percorso di circa cinque chilometri nel centro storico. Il tragitto è iniziato dalla testata della Darsena, passando per via Darsena, via Antico Squero, via Salona, via delle Industrie, circonvallazione alla Rotonda dei Goti, via di Roma, viale Farini, via Pallavicino, via Alberoni, via Mariani, piazza Garibaldi, piazza del Popolo, via IV Novembre, piazza Costa, via Cavour, via Argentario, via Galla Placidia, via Manfredo Fanti, per concludersi in via Maggiore. L’evento ha attirato numerosi cittadini e turisti, che hanno assistito con entusiasmo al passaggio della Fiamma attraverso i luoghi simbolo della città. 

Coinvolgimento della comunità e prossime tappe

Il passaggio della Fiamma Olimpica ha rappresentato un momento di grande partecipazione per le comunità di Cervia e Ravenna. Le autorità locali hanno collaborato attivamente con l’organizzazione per garantire il successo dell’evento, coinvolgendo scuole, associazioni e cittadini. Dopo Ravenna, la staffetta proseguirà il suo viaggio verso Ferrara, continuando il percorso che porterà la Fiamma attraverso 110 province italiane fino alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, prevista per il 6 febbraio a Milano. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il passaggio della fiamma olimpica a Bologna il 6 gennaio 2026 comporterà chiusure stradali e deviazioni dei mezzi pubblici.

     | Sport

La città di Chieti ha vissuto una giornata memorabile con il passaggio della Fiamma Olimpica, coinvolgendo 29 tedofori in una staffetta emozionante.

     | Sport

Il 31 dicembre 2025, la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha attraversato le strade di Bari, concludendo la giornata con una celebrazione in largo Giannella.

     | Sport

In vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, sono stati potenziati i collegamenti ferroviari e stradali per garantire un accesso efficiente alle sedi olimpiche.

     | Sport

Dettagli sul percorso della Fiamma Olimpica il 29 dicembre 2025, attraversando Basilicata e Puglia.