| Sport
La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 è giunta a Roma, dando inizio a un viaggio di 63 giorni attraverso l’Italia, coinvolgendo 10.001 tedofori in 12.000 chilometri.
La Fiamma Olimpica per i Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 è giunta a Roma, accolta da Jasmine Paolini e Giovanni Malagò, segnando l’inizio del percorso che la porterà attraverso l’Italia fino alla cerimonia inaugurale.
La Fiamma Olimpica è stata consegnata ufficialmente all’Italia durante una cerimonia svoltasi allo stadio Panathinaiko di Atene. A causa delle previsioni di maltempo, l’evento è stato ridotto alla sola consegna simbolica, senza il programma artistico previsto. Durante la cerimonia, il lottatore greco Yorgos Kuyumtsidis ha portato la fiamma nello stadio, ricevendo applausi dal pubblico. Successivamente, la fiamma è stata affidata al presidente della Fondazione Milano-Cortina 2026, Giovanni Malagò, e alla tennista italiana Jasmine Paolini, che hanno espresso il loro orgoglio nel ricevere questo simbolo olimpico.
Dopo la cerimonia, la fiamma è stata custodita in una lanterna ad olio e trasportata a Roma a bordo di un volo Ita Airways. All’arrivo all’aeroporto di Fiumicino, Paolini e Malagò sono stati i primi a scendere dall’aereo con la lanterna contenente la fiamma, segnando il ritorno del simbolo olimpico in Italia dopo vent’anni.
Una volta giunta a Roma, la Fiamma Olimpica è stata portata al Palazzo del Quirinale, dove è stata accolta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alla cerimonia erano presenti anche il presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, i sindaci di Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianpietro Ghedina, e l’amministratore delegato della Fondazione dei Giochi, Andrea Varnier. Durante l’incontro, Malagò ha sottolineato l’importanza di questo momento per l’Italia, evidenziando come la fiamma rappresenti un simbolo di unità e passione per lo sport.
Il percorso italiano della fiamma inizierà ufficialmente il 6 dicembre dallo Stadio dei Marmi a Roma. Il primo tedoforo sarà il nuotatore Gregorio Paltrinieri, che darà il via a una staffetta di 63 giorni attraverso tutte le 110 province italiane. Il viaggio coprirà circa 12.000 chilometri, toccando 60 città e oltre 300 comuni, con la partecipazione di 10.001 tedofori. Il percorso si concluderà il 6 febbraio 2026 allo stadio San Siro di Milano, in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi Invernali.
In occasione dell’arrivo della Fiamma Olimpica, Roma ha organizzato una serie di eventi e celebrazioni. Il 5 dicembre, la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori sorvolerà il Quirinale e il centro della città tra le 11 e le 12, offrendo uno spettacolo aereo in onore dell’evento. Nel pomeriggio, la fiamma attraverserà alcuni dei luoghi più iconici della capitale, tra cui Piazza San Pietro, Piazza del Popolo e Largo Argentina. La giornata si concluderà allo Stadio dei Marmi con il Coca-Cola Music Fest, un concerto gratuito che vedrà esibirsi artisti come Mahmood, Noemi, The Kolors, Tananai e Carl Brave.
Inoltre, per celebrare l’arrivo della fiamma, diversi musei romani prolungheranno i loro orari di apertura serale dal 4 al 6 dicembre. Tra questi, il Museo di Roma in Trastevere, i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis e il Museo Napoleonico offriranno ai visitatori l’opportunità di partecipare a visite speciali e mostre tematiche legate all’evento olimpico.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633