Khachanov e Shelton in finale a Toronto: s confitte a sorpresa per Zverev e Fritz

Karen Khachanov e Ben Shelton si sfideranno nella finale del Masters 1000 di Toronto, dopo aver superato rispettivamente Alexander Zverev e Taylor Fritz in semifinale.

Le semifinali del Masters 1000 di Toronto hanno riservato sorprese, con Karen Khachanov e Ben Shelton che hanno eliminato le prime due teste di serie, Alexander Zverev e Taylor Fritz, assicurandosi un posto nella finale.

Khachanov supera Zverev in una battaglia epica

Karen Khachanov ha affrontato Alexander Zverev in una partita intensa, conclusasi con il punteggio di 6-3, 4-6, 7-6(4). Il russo ha salvato un match point nel dodicesimo game del terzo set, prima di imporsi al tie-break decisivo. “Ho dovuto scavare a fondo e alzare il mio livello”, ha dichiarato Khachanov al termine dell’incontro. “È stato un match molto impegnativo, sia mentalmente che fisicamente. Sono molto felice di aver ottenuto la vittoria dopo aver perso alcune partite facili contro di lui negli ultimi anni”.

Per Khachanov, questa sarà la seconda finale in un Masters 1000, la prima dal 2018, quando vinse a Parigi-Bercy. Il russo non batteva Zverev dal 2019 e ha interrotto una serie di tre sconfitte consecutive contro il tedesco. 

Shelton domina Fritz nel derby americano

Nell’altra semifinale, Ben Shelton ha sconfitto il connazionale Taylor Fritz con un netto 6-4, 6-3. Il 22enne americano non ha concesso alcuna palla break durante l’incontro e ha mostrato una grande solidità al servizio. “Ho visto molti grandi miglioramenti nel mio gioco questa settimana”, ha affermato Shelton. “Ci sono molte cose di cui essere orgogliosi e battere due Top 10 di fila è enorme per me”.

Shelton diventa così il più giovane americano a raggiungere la finale di un Masters 1000 dai tempi di Andy Roddick nel 2004, proprio a Toronto. Questa sarà la sua prima finale in un torneo di questa categoria. 

Un precedente a favore di Shelton

La finale tra Khachanov e Shelton si preannuncia interessante, con un unico precedente tra i due: a marzo, nel torneo di Indian Wells, Shelton si impose con il punteggio di 6-3, 7-5. In quell’occasione, l’americano recuperò da uno svantaggio di 3-5 nel secondo set. 

La finale è in programma per giovedì 7 agosto alle 19:30 locali (1:30 italiane dell’8 agosto) e promette spettacolo tra due giocatori in grande forma.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La tennista Polina Kudermetova ha scelto di rappresentare l’Uzbekistan invece della Russia. La decisione segue una tendenza tra le giocatrici russe di cambiare nazionalità per poter partecipare alle competizioni internazionali.

     | Sport

Flavia Pennetta si racconta in un’intervista, parlando del suo ruolo nel tennis femminile italiano, del marito Fabio Fognini e della loro partecipazione a ‘Ballando con le Stelle’.

     | Sport

Jannik Sinner si conferma il giocatore più amato dai tifosi del circuito ATP, conquistando per la terza volta di fila il premio “Fans’ Favourite”. Solo Roger Federer aveva raggiunto questo traguardo in passato.

     | Sport

Aryna Sabalenka si esprime contro la partecipazione delle donne transgender nei tornei Wta, definendola ingiusta. La questione è stata discussa durante un’intervista televisiva, mentre la Wta prevede criteri specifici per l’ammissione delle atlete transgender.

     | Sport

Undici tennisti italiani, guidati da Jannik Sinner, parteciperanno agli Australian Open 2026, in programma dal 18 gennaio al 1° febbraio a Melbourne.