Kalle Rovanpera lascia il WRC a fine 2025: “Voglio inseguire altri sogni nel motorsport”

Kalle Rovanpera annuncia l'addio al Mondiale Rally al termine della stagione 2025 e il passaggio alla Super Formula nel 2026. Il pilota finlandese spiega le sue motivazioni e ringrazia Toyota per il supporto.

Kalle Rovanpera, campione del mondo rally nel 2022 e 2023, ha annunciato che la stagione 2025 sarà la sua ultima nel WRC. Il pilota finlandese, attualmente terzo in classifica generale, ha comunicato la decisione tramite una nota ufficiale, spiegando che intende dedicarsi ad altre categorie del motorsport a partire dal 2026.

Il percorso di Rovanpera nel WRC 

Rovanpera, 25 anni, è stato il più giovane pilota della storia a vincere il titolo mondiale rally, conquistato per la prima volta nel 2022 a 22 anni e poi confermato nel 2023. Dopo il secondo titolo, il finlandese aveva scelto di ridurre il proprio impegno nel Mondiale, partecipando nel 2024 solo ad alcune gare e affiancando l’attività nei rally a quella nei campionati GT, tra cui la Porsche Carrera Cup. Nel 2025 è tornato a tempo pieno nel WRC con Toyota, occupando attualmente la terza posizione in classifica dietro Sebastien Ogier ed Elfyn Evans.

L’annuncio dell’addio e le motivazioni 

Attraverso un comunicato, Rovanpera ha dichiarato: “Cara comunità dei rally, ho deciso di ritirarmi dal Campionato del Mondo Rally. Questa decisione non è stata facile, ma so che è quella giusta per me, per poter inseguire altri sogni nel motorsport. Mi sono innamorato dei rally da bambino, con la possibilità di iniziare a guidare in giovanissima età. Il mio sogno era diventare un pilota del WRC, vincere una gara e un giorno diventare Campione del Mondo. Sono orgoglioso di aver raggiunto questi obiettivi e mi allontano da questo sport con profonda gratitudine. Adesso è tempo di raggiungere i miei sogni nelle gare da circuito”.

Il futuro in Super Formula e Formula 2 

Rovanpera ha aggiunto: “Capisco che questa mossa è sorprendente, azzardata e molto ambiziosa. Però, ci sto lavorando da un po’. Sono grato a Toyota per il supporto e sono felice di annunciare che correrò in Super Formula nel 2026. Inoltre, mi preparerò a correre in Formula 2 nel 2027. Toyota ripone tanta fiducia in me e nel percorso che abbiamo attentamente strutturato. Sono super motivato di iniziare e lavorare duro per raggiungere i nostri obiettivi e riscrivere la storia”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Elfyn Evans subisce una foratura che compromette la sua posizione nel Rally d’Arabia Saudita, mentre Sébastien Ogier si avvicina al titolo mondiale e Adrien Fourmaux mantiene la leadership della gara.

     | Sport

Il Rally di Arabia Saudita 2025 è iniziato con una speciale notturna nel circuito di F1 di Yeda, dove Ott Tänak (Hyundai) ha preso la testa della gara, superando Sébastien Ogier (Toyota) di poco più di un secondo.