Juventus-Udinese, Spalletti: “Vogliamo vincere la Coppa Italia”

Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Juventus-Udinese, sottolineando l'importanza della competizione e fornendo aggiornamenti su Vlahovic.

Alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro l’Udinese, in programma domani alle 21:00 all’Allianz Stadium, l’allenatore della Juventus, Luciano Spalletti, ha tenuto una conferenza stampa per presentare il match e discutere di vari temi legati alla squadra.

Il ricordo di Nicola Pietrangeli

Spalletti ha iniziato la conferenza ricordando Nicola Pietrangeli, recentemente scomparso: “Prima di iniziare, volevo ricordare Nicola Pietrangeli perché ci ha insegnato cosa vuol dire vincere con eleganza e sacrificio, un modo unico di essere campione: è merito di quell’esempio che ha portato al top anche il livello del tennis attuale. Ho giocato per tanti anni e mi fa piacere ricordarlo”.

L’esordio in Coppa Italia

Parlando della partita contro l’Udinese, Spalletti ha annunciato alcuni cambi nella formazione: “Sicuramente ci saranno un po’ di cambi. Abbiamo faticato a livello fisico e mentale in queste ultime partite, il gruppo sta lavorando in maniera corretta e coerente. Tanti ragazzi stanno cercando spazio e lo avranno”. 

Ha poi sottolineato l’importanza della competizione: “Tutte le squadre, quando inizia la Coppa Italia, pensano di partecipare a questa competizione per provare a vincerla, esattamente come noi, poi tocca avere la meglio in gare importanti, gestire lo sforzo e non solo quello. Proveremo anche a essere belli e non solo vincenti. Cercheremo di fare anche questo step, ma prima di tutto è importante vincere, inanellare una serie di partite con vittoria”. 

Riguardo all’avversario, ha aggiunto: “Domani sera contro l’Udinese metteremo in campo la formazione migliore prima di tutto per vincere, consapevoli che non sarà una gara facile. Qualche settimana fa abbiamo visto qui all’Allianz Stadium i nostri avversari di domani e hanno dimostrato di essere una squadra che non molla mai, fino all’ultimo. Sarà un test importante per noi, per continuare a crescere e per provare a raggiungere quel livello di bellezza che possa divertire anche i nostri tifosi”. 

Aggiornamenti su Vlahovic e altri giocatori

Spalletti ha fornito aggiornamenti sull’infortunio di Dusan Vlahovic: “I medici indicheranno i tempi di recupero necessari a Dusan per tornare a disposizione. La mia sensazione è che ci vorranno due-tre mesi per vederlo in campo. Preferivo averlo a disposizione perché era molto concentrato, molto dentro la squadra”. 

Ha poi parlato di altri giocatori: “Miretti? Fabio è un calciatore che sa fare molte cose. Prima di tutto è una persona seria, un grande professionista. Ha i tempi delle giocate, ha i tempi del calcio e non è scontato. Bisogna sapere quando tenere la palla o lasciarla un attimo prima. Ha anche la personalità di andare a creare l’imprevisto dal previsto”.

Su Joao Mario e Zhegrova: “Joao è un calciatore tecnico, che sa scegliere ed entrare in confidenza con la squadra. È un ragazzo che io voglio conoscere fino in fondo per apprendere tutte le sue caratteristiche. Edon sta venendo fuori da un infortunio che lo ha tenuto per tanto tempo lontano dal campo. È una miccia sempre accesa che può esplodere da un momento all’altro quando ha la palla tra i piedi, perché non sai mai che giocata aspettarti. Ha una condizione fisica ancora ridotta, al momento lo vedrei a partita in corso”. 

Riguardo alla possibilità di schierare David e Openda insieme: “Spero che possano sfruttare questa occasione al meglio, vista l’assenza di Vlahovic. Sono due calciatori differenti, per cui possono giocare insieme. La partita contro l’Udinese, in campionato, l’hanno giocata insieme, non dall’inizio, ma è già successo nel recente passato che siano stati in campo nello stesso momento”. 

Infine, sul portiere: “Per me al momento Di Gregorio è il portiere titolare, ma non significa che debba sempre essere lui a difendere la porta. Perin per me è una figura importante perché all’interno dello spogliatoio è uno di quelli che parla, ha personalità. Mi piace avere un Mattia (Perin) come collaboratore, anche in questa veste. Domani non ci sarà in quanto leggermente affaticato”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Juventus si prepara ad affrontare l’Udinese negli ottavi di Coppa Italia con un occhio al prossimo impegno di campionato contro il Napoli, prevedendo un turnover ragionato per gestire al meglio le energie.

     | Sport

Tutte le informazioni su Juventus-Udinese: orario, trasmissione televisiva e probabili formazioni per gli ottavi di finale di Coppa Italia.

     | Sport

L’infortunio di Dusan Vlahovic durante la partita contro il Cagliari potrebbe tenerlo lontano dai campi per diverse settimane. L’allenatore Luciano Spalletti sta considerando alternative tattiche, tra cui un ruolo centrale per Kenan Yildiz.

     | Sport

Il difensore brasiliano Gleison Bremer, fermo dal 27 settembre per un infortunio al menisco, punta a tornare in campo nella partita contro il Bologna del 14 dicembre.

     | Sport

Kenan Yildiz racconta la sua libertà in campo sotto la guida di Spalletti e il recente successo contro il Cagliari.