Juventus: Tudor a rischio esonero, Spalletti in pole per la successione

La Juventus valuta l'esonero di Igor Tudor dopo una serie di risultati deludenti; Luciano Spalletti emerge come principale candidato per la panchina bianconera.

Il futuro di Igor Tudor alla Juventus è sempre più in bilico. Dopo la sconfitta contro il Como e una serie di prestazioni opache, la dirigenza bianconera starebbe valutando la possibilità di un cambio in panchina. Il tecnico croato, legato al club da un contratto fino al 2027, non ha finora convinto né sul piano dei risultati né su quello del gioco, e la fiducia nei suoi confronti comincia a vacillare.

Una panchina che traballa

La Juventus non vince da sei partite ufficiali e il pareggio con il Milan, seguito dal ko a Como, ha fatto scattare più di un campanello d’allarme. La società starebbe monitorando la situazione con attenzione: un nuovo passo falso nelle prossime gare – contro Real Madrid in Champions League e Lazio in campionato – potrebbe risultare fatale per l’ex difensore croato.

Spalletti, il nome più caldo

In cima alla lista dei possibili successori c’è Luciano Spalletti. L’ex commissario tecnico della Nazionale italiana, libero dopo l’esperienza con gli Azzurri, sarebbe la prima scelta della dirigenza juventina per rilanciare la squadra. La Juventus avrebbe già sondato la disponibilità del tecnico toscano, che avrebbe dato una prima apertura di massima al progetto bianconero.

Le difficoltà di Tudor

Il problema principale della Juventus di Tudor resta la continuità. Pur avendo raccolto diversi pareggi, la squadra ha mostrato limiti evidenti in fase offensiva e una certa confusione tattica. Inoltre non sarebbero mancati momenti di tensione nello spogliatoio, segnale di un rapporto non sempre fluido tra allenatore e giocatori.

Il contratto di Tudor prevede un rinnovo automatico in caso di qualificazione alla Champions League, ma anche una clausola che consentirebbe alla società di interrompere il rapporto pagando una penale.

Le prossime mosse

La società, per ora, conferma la fiducia al tecnico, ma il margine d’errore è ridottissimo. La trasferta europea e la sfida di Serie A contro la Lazio saranno decisive per capire se Tudor potrà continuare il suo percorso a Torino o se si aprirà ufficialmente la strada a un nuovo ciclo.

Spalletti resta in attesa. La Juventus osserva e valuta, consapevole che i prossimi dieci giorni potrebbero segnare una svolta importante nella stagione bianconera.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le parole di Kenan Yildiz dopo il Premio Eccellenza Mediterraneo 2025: l’attaccante della Juventus parla di responsabilità, squadra e obiettivi.

     | Sport

Analisi delle performance di Igor Tudor e Thiago Motta alla guida della Juventus, con un confronto sulle statistiche e i risultati ottenuti.

     | Sport

La Juventus subisce una sconfitta per 2-0 contro il Como, estendendo la sua serie negativa a sei partite senza vittorie. Il futuro dell’allenatore Igor Tudor è ora in bilico, con le prossime sfide contro Real Madrid e Lazio che potrebbero essere decisive.

     | Sport

Il Como sorprende la Juventus vincendo 2-0 al Sinigaglia: decidono Kempf e Nico Paz. Prima sconfitta stagionale per i bianconeri di Tudor, mentre la squadra di Fabregas vola nella parte alta della classifica.

     | Sport

La Juventus di Tudor sfida il Como di Fabregas (squalificato) al “Sinigaglia” per la 7ª giornata di Serie A.