La Juventus vince il big match della 16ª giornata di Serie A e rilancia con forza la propria corsa Champions. All’Allianz Stadium i bianconeri superano 2-1 la Roma al termine di una sfida intensa e combattuta, portandosi a una sola lunghezza dal quarto posto occupato proprio dai giallorossi. Decisive le reti di Conceiçao e Openda, mentre Baldanzi rende meno amaro il ko per la squadra di Gasperini.
Nel primo tempo regna l’equilibrio, con le due squadre attente a non concedere spazi. La Roma fatica a rendersi pericolosa in avanti, mentre la Juventus trova in Yildiz la principale fonte di gioco. Proprio nel finale di frazione i bianconeri accelerano: prima Svilar è decisivo su Conceiçao, poi al 44’ il portoghese trova il gol del vantaggio con un preciso sinistro dopo una bella combinazione avviata ancora da Yildiz e rifinita da Cambiaso. Un gol che rompe l’equilibrio e manda la Juve all’intervallo avanti di una rete.
La ripresa è decisamente più vivace. La squadra di Spalletti rientra in campo con un atteggiamento aggressivo e sfiora subito il raddoppio, collezionando occasioni in serie. La Roma prova a reagire, ma al 70’ arriva il 2-0 juventino: McKennie svetta di testa, Svilar respinge, l’americano recupera il pallone e serve Openda che a porta vuota firma il suo primo gol in Serie A. La gara sembra chiusa, ma i giallorossi non si arrendono e cinque minuti dopo accorciano le distanze con Baldanzi, rapido sulla ribattuta dopo l’intervento di Di Gregorio su Ferguson.
Nel finale la Roma tenta l’assalto, ma è ancora la Juventus ad andare più vicina al gol, con Yildiz che colpisce un palo clamoroso all’80’. Dopo i minuti di recupero, il triplice fischio sancisce una vittoria pesante per i bianconeri, che aggiungono fiducia e continuità a un momento positivo.
Il successo permette alla Juventus di avvicinare sensibilmente la zona Champions, confermando la crescita della squadra e il buon impatto di alcuni singoli, su tutti Yildiz, Conceiçao e Openda. Per la Roma, invece, arriva una sconfitta che pesa soprattutto negli scontri diretti, nonostante una ripresa più intraprendente. La corsa al quarto posto resta apertissima, ma ora i bianconeri sono pienamente rientrati nella lotta.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633