Juventus, Loïs Openda al JMedical per le visite mediche

L'attaccante belga Loïs Openda è arrivato a Torino per sottoporsi alle visite mediche presso il JMedical, passo preliminare al suo trasferimento alla Juventus.

L’attaccante belga Loïs Openda è arrivato a Torino per sottoporsi alle visite mediche presso il JMedical, passo preliminare al suo trasferimento alla Juventus. Il club bianconero ha raggiunto un accordo con il Lipsia per l’acquisizione del giocatore classe 2000, con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 40 milioni di euro.

Un talento precoce: l’infanzia e gli esordi di Openda

Nato a Liegi il 16 febbraio 2000 da madre franco-marocchina e padre congolese, Loïs Openda ha affrontato fin da piccolo sfide significative. Problemi respiratori lo hanno costretto a un intervento chirurgico, con i medici che inizialmente temevano non potesse più correre. Contrariamente alle previsioni, Openda ha dimostrato una straordinaria determinazione, emergendo come un talento precoce nel calcio belga. Iniziando nel Patro-Othée, ha poi attirato l’attenzione dello Standard Liegi, dove ha superato un iniziale provino non andato a buon fine per entrare nelle giovanili del club. 

La crescita professionale tra Belgio, Olanda e Francia

Nel 2015, Openda si è trasferito al Club Brugge, affrontando le difficoltà di un distacco familiare a soli 15 anni. Dopo aver debuttato in prima squadra nel 2018, è stato ceduto in prestito biennale al Vitesse in Olanda, dove ha segnato 13 gol nella prima stagione e 24 nella seconda. Queste prestazioni hanno attirato l’attenzione del Lens, che lo ha acquistato per oltre 15 milioni di euro. In Francia, Openda ha realizzato 21 gol e 4 assist nella sua prima stagione in Ligue 1, contribuendo al secondo posto del Lens in campionato. Ha inoltre stabilito un record segnando una tripletta in soli 4 minuti e 30 secondi contro il Clermont Foot. 

L’esperienza al Lipsia e l’approdo alla Juventus

Dopo una sola stagione al Lens, il Lipsia ha investito 40 milioni di euro per portare Openda in Bundesliga. In Germania, l’attaccante ha continuato a impressionare, segnando 28 gol e fornendo 7 assist in 45 partite tra campionato, coppe nazionali e Champions League. Nell’ultima stagione, ha collezionato 45 presenze con 13 gol e 11 assist. Ora, con l’accordo raggiunto tra Juventus e Lipsia, Openda è pronto a iniziare una nuova avventura in Serie A, portando con sé un bagaglio di esperienze e successi maturati in diversi campionati europei. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Aggiornamenti sulle principali operazioni di mercato delle squadre di Serie A al 1° settembre 2025.

     | Sport

Aggiornamenti sulle principali operazioni di mercato: Donnarumma al Manchester City, Openda alla Juventus e Gomez al Milan.

     | Sport

Lunedì 1 settembre si chiude il mercato estivo in Italia e nei principali campionati europei. Tutti i dettagli sugli orari di chiusura e sulle trattative dell’ultimo giorno.

     | Sport

Le ultime operazioni di mercato vedono Openda alla Juventus, Gomez al Milan e Donnarumma al Manchester City.

     | Sport

Il Milan ha ufficializzato la cessione di Alex Jiménez al Bournemouth con un prestito che prevede un diritto di riscatto.