La Juventus ha il suo nuovo centravanti: Loïs Openda, 25 anni, in arrivo dal Lipsia. Dopo settimane di trattative infruttuose per riportare a Torino Randal Kolo Muani, sfumate definitivamente nella serata di ieri, la dirigenza bianconera ha virato con decisione sull’attaccante belga, chiudendo in poche ore l’operazione con il club tedesco.
Openda è atteso oggi a Torino, alle 12.30, per le visite mediche al J|Medical. L’accordo con il Lipsia prevede un prestito con diritto di riscatto, che può trasformarsi in obbligo al raggiungimento di determinate condizioni, per una valutazione complessiva attorno ai 40 milioni di euro. Per lui è pronto un contratto quadriennale da circa 4 milioni a stagione.
Saltato il ritorno di Kolo Muani, bloccato dalla rigidità del Paris Saint-Germain e dalle difficoltà di bilancio legate al Fair Play Finanziario, la Juventus ha optato per un profilo più accessibile dal punto di vista economico ma comunque di grande affidabilità. Igor Tudor, che aveva chiesto espressamente un nuovo centravanti per completare il reparto, sarà così accontentato.
Nato a Liegi nel 2000 da madre marocchina e padre congolese, Openda cresce nel Bruges prima di mettersi in mostra con il Vitesse. L’esplosione arriva al Lens nella stagione 2022/23, con 21 reti in 42 presenze. Il Lipsia lo acquista per 42 milioni, cifra record per il club, e con la maglia dei tedeschi mette insieme 41 gol in 93 partite, anche se la maggior parte arrivano nella stagione d’esordio. Attaccante rapido, esplosivo e duttile, può giocare sia da prima punta che in appoggio.
Non solo Openda: sarà una giornata caldissima sul fronte mercato per la Juventus. È atteso a Torino anche Edon Zhegrova, esterno offensivo del Lilla, per cui i bianconeri investiranno circa 20 milioni di euro. Le sue condizioni fisiche, però, restano un punto interrogativo, visto lo stop per pubalgia che lo tiene lontano dai campi dallo scorso dicembre.
Intanto Nico Gonzalez volerà a Madrid per firmare con l’Atletico, mentre i dirigenti bianconeri lavorano ancora per regalare a Tudor un esterno destro a tutta fascia. È tornato di moda il nome di Jonathan Clauss, 32 anni, oggi al Nizza ma già allenato dal tecnico croato ai tempi del Marsiglia.
La Juventus volta così pagina dopo il lungo inseguimento a Kolo Muani e mette nelle mani di Tudor un attacco rinnovato, con Openda pronto a diventare il nuovo riferimento offensivo dei bianconeri.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633