Jorge Martin: un inizio di stagione travagliato tra infortuni e sfide

Il campione del mondo MotoGP 2024, Jorge Martin, affronta una serie di infortuni che mettono a dura prova la sua stagione 2025.

Introduzione

Il campione del mondo MotoGP 2024, Jorge Martin, sta vivendo un inizio di stagione 2025 particolarmente difficile. Una serie di infortuni ha compromesso la sua partecipazione alle prime gare, sollevando interrogativi sul suo futuro immediato nel campionato.

Gli infortuni durante i test pre-stagionali

Il 5 febbraio 2025, durante i test pre-stagionali a Sepang, Martin è stato vittima di una caduta che ha causato fratture alla mano destra e al piede sinistro. Dopo un intervento chirurgico alla mano destra presso la Clinica Dexeus di Barcellona, è stato dimesso l’8 febbraio, ma ha dovuto saltare i test successivi in Thailandia per concentrarsi sulla riabilitazione.

Un nuovo infortunio e ulteriori complicazioni

Il 24 febbraio, mentre si allenava per recuperare la forma fisica, Martin ha subito un altro infortunio alla mano sinistra, riportando una frattura complessa del radio e di alcune ossa carpali. Questo ha richiesto un ulteriore intervento chirurgico, eseguito con successo il 25 febbraio. Di conseguenza, ha dovuto rinunciare al Gran Premio della Thailandia, previsto per il 28 febbraio, e la sua data di rientro è rimasta incerta. 

Il ritorno in Qatar e l’ennesima battuta d’arresto

Dopo un periodo di riabilitazione, Martin ha fatto il suo ritorno in pista durante il Gran Premio del Qatar, svoltosi ieri, 13 aprile 2025. Purtroppo, durante la gara, è stato coinvolto in un grave incidente che ha comportato un pneumotorace traumatico e la frattura di sei costole sul lato destro. Trasportato d’urgenza all’ospedale generale Hamad di Doha, è stato sottoposto a un drenaggio toracico e rimane sotto osservazione. Questo nuovo infortunio mette ulteriormente in discussione la sua partecipazione al prossimo Gran Premio di Spagna, previsto tra due settimane. 

Conclusione

La serie di infortuni che ha colpito Jorge Martin in questo inizio di stagione rappresenta una sfida significativa per il campione in carica. La sua determinazione e il supporto del team Aprilia saranno cruciali per il suo recupero e per il prosieguo della stagione 2025.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.