Jordan Smith, il dilettante che ha sconfitto Sinner e trionfato al Million Dollar 1 Point Slam

Il tennista amatoriale australiano Jordan Smith ha sorpreso il mondo del tennis vincendo il Million Dollar 1 Point Slam, eliminando anche Jannik Sinner.

Jordan Smith, un tennista dilettante australiano, ha sorpreso il mondo del tennis vincendo il Million Dollar 1 Point Slam, un torneo di esibizione tenutosi alla Rod Laver Arena di Melbourne. L’evento, caratterizzato da partite decise in un solo punto, ha visto la partecipazione di numerosi professionisti, tra cui Jannik Sinner, numero 2 del mondo, che è stato eliminato proprio da Smith.

Il torneo e la vittoria di Smith

Il Million Dollar 1 Point Slam è un torneo di esibizione pre-Australian Open con una formula unica: partite a eliminazione diretta decise in un solo punto, con un montepremi di un milione di dollari australiani per il vincitore. L’evento ha attirato sia professionisti di alto livello che dilettanti locali. Jordan Smith ha iniziato il suo percorso nel torneo eliminando un giocatore di football australiano al primo turno, seguito dalla vittoria sulla brasiliana Laura Pigossi. Nel terzo turno, ha affrontato Jannik Sinner, che ha commesso un errore al servizio, permettendo a Smith di avanzare. Successivamente, ha superato Amanda Anisimova nei quarti e Pedro Martinez in semifinale. In finale, Smith ha affrontato Joanna Garland, numero 117 del ranking WTA, e ha conquistato la vittoria grazie a un errore di rovescio dell’avversaria, assicurandosi così il premio di un milione di dollari australiani. 

Chi è Jordan Smith

Jordan Smith, 29 anni, è originario di Sydney e ha iniziato a giocare a tennis all’età di tre anni, allenato dal padre. Durante la sua carriera giovanile, ha vinto due titoli nazionali in singolare e tre in doppio tra il 2008 e il 2012. Ha frequentato l’Oakhill College, guidando la squadra di tennis alla vittoria del titolo statale nel 2014. Successivamente, ha studiato e giocato a tennis alla Gonzaga University negli Stati Uniti. Nel 2022, ha partecipato a tornei Futures in Asia e Africa, raggiungendo il suo miglior ranking ATP: numero 1141 in singolare e 748 in doppio. Attualmente, è un allenatore certificato da Tennis Australia e lavora presso la Castle Hill Tennis Academy, gestita dai suoi genitori.

Reazioni

Dopo la vittoria, Smith ha espresso incredulità e gioia: “Ero felice di aver vinto anche solo un punto”. Ha dichiarato di voler utilizzare il premio per acquistare una casa a Sydney. Il suo circolo, la Castle Hill Tennis Academy, riceverà una borsa di studio di 50.000 dollari australiani. La sua vittoria ha suscitato ammirazione nel mondo del tennis, dimostrando come anche i dilettanti possano competere ad alti livelli in formati innovativi come il Million Dollar 1 Point Slam.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il sorteggio dell’Australian Open 2026 ha collocato Novak Djokovic e Jannik Sinner nella stessa metà del tabellone, aprendo la possibilità di una semifinale tra i due campioni.

     | Sport

L’italiana supera Anna Bondar con un doppio 6-2 e accede alla semifinale del torneo australiano.

     | Sport

Jannik Sinner inizia la difesa del titolo agli Australian Open 2026 affrontando Hugo Gaston al primo turno, con una potenziale semifinale contro Novak Djokovic.

     | Sport

Jannik Sinner esce di scena al Million Dollar One Point Slam di Melbourne, sconfitto da un dilettante a causa di un errore al servizio.

     | Sport

Informazioni su orari, partecipanti e modalità di visione del torneo esibizione “Million Dollar 1 Point Slam” con Jannik Sinner, in programma a Melbourne prima degli Australian Open.