Jonas Vingegaard debutta al Giro d’Italia 2026: “Voglio aggiungere la maglia rosa alla mia collezione”

Il ciclista danese Jonas Vingegaard ha annunciato la sua partecipazione al Giro d'Italia 2026, segnando il suo debutto nella corsa rosa e puntando alla conquista della maglia rosa.

Il ciclista danese Jonas Vingegaard ha annunciato ufficialmente la sua partecipazione al Giro d’Italia 2026, segnando il suo debutto nella prestigiosa corsa rosa. L’annuncio è stato dato durante il media day del Team Visma-Lease a Bike, confermando le voci che circolavano da settimane. 

Vingegaard: “Voglio aggiungere la maglia rosa alla mia collezione”

Vingegaard ha espresso il suo entusiasmo per questa nuova sfida: “Ho scelto di correre il Giro perché è una delle gare più importanti, non l’ho mai corso prima d’ora e ho sempre voluto farlo almeno una volta. Ora il momento è arrivato e non vedo l’ora. Penso che il percorso sia davvero interessante, ovviamente punterò alla maglia rosa”. 

Un nuovo obiettivo: la tripla corona

Con due vittorie al Tour de France (2022 e 2023) e una alla Vuelta a España (2025), Vingegaard punta ora a completare la “tripla corona” del ciclismo, ovvero vincere tutti e tre i Grandi Giri. Se riuscisse nell’impresa, diventerebbe l’ottavo ciclista nella storia a raggiungere questo traguardo, unendosi a leggende come Jacques Anquetil, Eddy Merckx e Vincenzo Nibali. 

Preparazione e calendario gare

Per prepararsi al meglio al Giro d’Italia, Vingegaard inizierà la stagione partecipando all’UAE Tour (16-22 febbraio) e alla Volta a Catalunya (23-29 marzo). Dopo il Giro, previsto dall’8 al 31 maggio, il danese tornerà al Tour de France (4-26 luglio), cercando di replicare la doppietta Giro-Tour già riuscita a Tadej Pogačar nel 2024. 

L’annuncio della partecipazione di Vingegaard al Giro d’Italia 2026 aggiunge ulteriore prestigio alla corsa, promettendo una competizione di alto livello tra i migliori ciclisti del mondo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Durante un allenamento in Val d’Adige, un’auto ha affiancato il gruppo di ciclisti della Sc Padovani Polo Cherry Bank e ha esploso due colpi di pistola, fortunatamente senza conseguenze.

     | Sport

Michele Dancelli, vincitore della Milano-Sanremo nel 1970, si è spento all’età di 83 anni a Castenedolo.

     | Sport

Lidl-Trek presenta il kit 2026 realizzato da Santini Cycling, mantenendo i colori iconici e introducendo nuovi sponsor.

     | Sport

Presentato il percorso del Giro d’Italia 2026: partenza dalla Bulgaria, arrivo a Roma e una sola cronometro individuale.

     | Sport

Presentato il percorso del Giro d’Italia 2026: 21 tappe, partenza dalla Bulgaria e arrivo a Roma, con una cronometro e sette arrivi in salita.