Nonostante la sconfitta di ieri al Roland Garros, Jannik Sinner continua a incrementare il suo patrimonio grazie a contratti di sponsorizzazione e investimenti strategici.
Jannik Sinner ha costruito un portafoglio di sponsorizzazioni di altissimo livello. Tra i partner storici troviamo Nike, che nel 2022 ha firmato con lui un contratto decennale da 150 milioni di euro, e Head, che ha recentemente rinnovato l’accordo per altri sette anni. Al loro fianco ci sono brand prestigiosi come Gucci, Rolex, Lavazza, Fastweb, Intesa Sanpaolo, Panini e Pigna. Nel 2024 si sono aggiunti De Cecco, La Roche-Posay ed Enervit, oltre a una collaborazione con la Formula 1. Un elemento distintivo è il logo personale di Sinner, una volpe rossa registrata nel 2021. Questo simbolo è stato integrato nei prodotti Nike e Pigna, contribuendo a un aumento significativo delle vendite (+40% per Pigna nel 2024 rispetto al 2023). Durante le Finals di Torino, il cappellino con il logo di Sinner è andato a ruba, segnando un ulteriore passo nella costruzione di un brand personale unico.
Nel 2024, Sinner ha incassato 16,6 milioni di euro solo dai tornei, con vittorie agli Australian Open, agli US Open e ai Masters 1000 di Miami e Shanghai. Il ricco montepremi vinto al Six Kings Slam, lo show milionario in Arabia che ha riunito i grandi del tennis e che Jannik ha vinto, battendo in finale il rivale spagnolo Alcaraz e aggiudicandosi 5,5 milioni di euro, ha contribuito significativamente a questa cifra. Con i tornei di Bercy e le ATP Finals di Torino ancora da disputare, l’altoatesino potrebbe arrivare a un totale massimo di 21 milioni di euro in una stagione, una cifra mai raggiunta finora.
Nel marzo 2025, Sinner ha annunciato un’importante svolta nella gestione della sua carriera commerciale, separandosi da Lawrence Frankopan, CEO di StarWing Sports, per affidarsi ad Alex Vittur e alla sua agenzia Avima Sports & Business Management. Vittur, ex tennista e amico di lunga data di Sinner, ha influenzato decisioni cruciali come il passaggio allo staff tecnico di Vagnozzi e Cahill. La sua gestione mira ora a consolidare e aumentare i ricavi commerciali di Sinner, che già nel 2024, grazie ai bonus per le vittorie e ai premi per i successi nei tornei, sono passati dai 30 milioni dei compensi base (dovuti agli accordi con i brand), a superare i 50 milioni di euro.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633