Italia-Turchia: De Gennaro e Santarelli, moglie e marito avversari nella finale mondiale di volley

La finale dei Mondiali di volley femminile 2025 vedrà l'Italia di Monica De Gennaro affrontare la Turchia allenata dal marito Daniele Santarelli, in una sfida che unisce sport e vita privata.

La finale dei Mondiali di volley femminile 2025 vedrà l’Italia di Monica De Gennaro affrontare la Turchia allenata dal marito Daniele Santarelli, in una sfida che unisce sport e vita privata. L’incontro si terrà domenica 7 settembre alle 14:30 ora italiana a Bangkok.

Un percorso trionfale verso la finale

L’Italia, guidata da Julio Velasco, ha raggiunto la finale dopo una serie di prestazioni convincenti. In semifinale, le azzurre hanno superato il Brasile al tie-break, grazie a una straordinaria performance di Ekaterina Antropova. Questo successo ha esteso la striscia di vittorie consecutive dell’Italia a 35, consolidando la loro posizione di forza nel torneo. 

Dall’altra parte, la Turchia di Daniele Santarelli ha scritto una pagina storica, qualificandosi per la prima volta alla finale mondiale. Dopo aver sconfitto il Giappone in semifinale, Santarelli ha commentato: “È sicuramente un grande risultato, ma per ora non significa nulla: adesso arriva la finale”. 

Una sfida familiare sul campo

Monica De Gennaro e Daniele Santarelli, sposati dal 2017, si trovano nuovamente su fronti opposti in una competizione internazionale. Non è la prima volta che accade: già alle Olimpiadi di Parigi 2024, l’Italia di De Gennaro aveva affrontato e sconfitto la Turchia allenata da Santarelli. In quell’occasione, De Gennaro aveva dichiarato: “È la regola che ci siamo dati”. 

La coppia ha sempre mantenuto una netta separazione tra vita privata e professionale. De Gennaro ha sottolineato: “Cerco di guardare solo dall’altra parte della rete. Credo sia più difficile per lui che deve impostare la tattica, ma una volta in campo è sempre un’altra storia”. 

Attese e preparativi per la finale

In vista della finale, entrambe le squadre si stanno preparando intensamente. L’Italia punta a coronare un percorso straordinario con la conquista del titolo mondiale, mentre la Turchia mira a sfruttare l’entusiasmo della sua prima finale iridata. Santarelli ha espresso fiducia nelle sue giocatrici, affermando: “Siamo un po’ pazzi, ma possiamo sognare”. 

La partita promette di essere non solo una sfida tecnica di alto livello, ma anche un incontro carico di emozioni personali per De Gennaro e Santarelli, che si troveranno ancora una volta a confrontarsi su un palcoscenico mondiale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Savino Del Bene Volley Scandicci ottiene un netto successo contro l’Osasco São Cristóvão Saúde nel mondiale per club di pallavolo femminile in Brasile. Le prestazioni di Skinner e Antropova spiccano nella vittoria per 3-0, avvicinando la squadra alla semifinale.

     | Sport

Le Pantere di Conegliano conquistano la semifinale del Mondiale per Club battendo lo Zamalek 3-0. Domani sfida decisiva contro il Dentil Praia Clube per il primo posto nel girone.

     | Sport

Quindici persone sono state ricoverate dopo una possibile intossicazione da monossido di carbonio durante una partita di pallavolo femminile a Zafferana Etnea. Tutte sono state dimesse nella notte.

     | Sport

Il commissario tecnico della nazionale maschile di volley, Fefè De Giorgi, ha tenuto una lectio magistralis sul tema della leadership e del lavoro di squadra, chiudendo il corso ‘Principi di management e leadership’ organizzato dal Comune di Bari.

     | Sport

La prima giornata della Serie A1 femminile 2025-2026 ha regalato emozioni con la rimonta di Conegliano e le prestazioni decisive di Egonu e Antropova.