Italia trionfa nella Trentino Basket Cup: Senegal sconfitto 80-56, Diouf MVP con 17 punti

La Nazionale italiana di basket ha conquistato la Trentino Basket Cup battendo il Senegal 80-56. Momo Diouf è stato nominato MVP del torneo con 17 punti.

L’Italia ha conquistato l’undicesima edizione della Trentino Basket Cup superando il Senegal con un netto 80-56. Nonostante l’assenza di giocatori chiave come Melli e Fontecchio, gli Azzurri hanno mostrato solidità e determinazione, con Momo Diouf che ha brillato segnando 17 punti e guadagnandosi il titolo di MVP del torneo. 

Un inizio equilibrato, poi il dominio azzurro

La partita è iniziata con un primo quarto equilibrato, chiuso sul 22-19 per l’Italia. Il Senegal ha mostrato una buona intensità iniziale, ma gli Azzurri hanno saputo rispondere con efficacia. Nel secondo quarto, l’Italia ha aumentato l’intensità difensiva e l’efficacia offensiva, chiudendo il primo tempo in vantaggio 48-36. Il terzo quarto ha visto un parziale decisivo di 23-6 a favore dell’Italia, che ha portato il punteggio sul 71-42, mettendo di fatto al sicuro la vittoria. 

Prestazioni individuali e dichiarazioni post-partita

Oltre alla prestazione di Diouf, si sono distinti Ricci e Procida con 12 punti ciascuno, e Niang con 9 punti. Il CT Gianmarco Pozzecco ha elogiato la squadra: “Difficile giocare due partite in due giorni contro due squadre completamente diverse tra loro. Il Senegal schierava giocatori di una certa taglia. La stanchezza ti impedisce di partire concentrato, ma i ragazzi sono stati bravissimi e nel secondo tempo siamo migliorati molto.” 

Prossimi impegni e aggiornamenti sul roster

Dopo la vittoria, la squadra ha concesso due giorni di riposo a Giordano Bortolani e Guglielmo Caruso, che hanno lasciato il raduno. Gli Azzurri si ritroveranno a Trieste il 6 agosto per proseguire la preparazione in vista dell’EuroBasket, con il prossimo test amichevole previsto il 9 agosto contro la Lettonia. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Chus Mateo è stato nominato nuovo commissario tecnico della nazionale spagnola di basket, succedendo a Sergio Scariolo. L’annuncio è arrivato dalla federazione spagnola.

     | Sport

Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, ha annunciato la nomina di Luca Banchi come nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di basket, esprimendo al contempo affetto per Gianmarco Pozzecco, il cui mandato si è concluso dopo gli Europei.

     | Sport

Nel Torneo dell’Acropoli, l’Italia subisce una sconfitta in rimonta contro la Grecia, chiudendo il torneo con due sconfitte consecutive.

     | Sport

La Nazionale italiana di basket continua la preparazione verso EuroBasket 2025 con una vittoria convincente sull’Argentina al PalaDozza di Bologna.

     | Sport

Gli Azzurri dominano l’Islanda con una prestazione convincente e si preparano ad affrontare il Senegal nella finale della Trentino Basket Cup.