Italia travolge gli USA 3-0 nella Nations League: Egonu protagonista assoluta

Le azzurre dominano le campionesse olimpiche con una prestazione impeccabile, guidate da una straordinaria Paola Egonu.

La nazionale italiana femminile ha aperto nel migliore dei modi la sua avventura nella Volleyball Nations League 2025. Le azzurre di Julio Velasco hanno infatti battuto con un sonoro 3-0 (25-13, 25-13, 30-28) gli Stati Uniti, in una partita che ha visto l’Italia dominare per lunghi tratti e imporsi anche nei momenti più delicati, dimostrando una straordinaria coesione di squadra e una condizione fisica eccellente.

Giocata al leggendario Maracanazinho di Rio de Janeiro, questa gara rappresentava molto più di un semplice esordio: era la riproposizione della finale olimpica di Parigi 2024, vinta proprio dalle azzurre. Seppure non fosse in palio una medaglia, la sfida con le statunitensi aveva un valore simbolico altissimo, e l’Italia l’ha interpretata alla perfezione.

Un dominio nei primi due set

L’inizio di gara è stato travolgente. Le ragazze italiane hanno letteralmente schiacciato le avversarie, imponendosi nei primi due parziali con un doppio 25-13. La regia precisa di Orro, l’efficacia del muro (eccellente la prestazione di Fahr) e la varietà di soluzioni in attacco hanno fatto la differenza. Gli Stati Uniti, spesso in difficoltà in ricezione, non sono mai riusciti a entrare realmente in partita nei primi due set.

Paola Egonu, tornata ai suoi altissimi livelli, è stata la top scorer con 17 punti, ma tutta la squadra ha girato alla perfezione: Myriam Sylla ha messo a terra palloni pesanti nei momenti chiave, mentre Sarah Fahr ha dominato al centro della rete, chiudendo con 11 punti.

La reazione USA e la chiusura ai vantaggi

Nel terzo set le americane hanno provato a reagire, alzando il livello del gioco e sfruttando qualche disattenzione delle italiane. Per la prima volta nel match, le azzurre si sono trovate a inseguire. Ma è proprio in quel frangente che è emersa la maturità del gruppo di Velasco: l’Italia ha ricucito lo svantaggio con lucidità, rimanendo attaccata al punteggio fino ai vantaggi, quando ha chiuso con determinazione sul 30-28, suggellando un successo limpido e meritato.

Prossimi impegni

L’Italia tornerà in campo mercoledì 5 giugno contro la Germania (alle 22:30 ora italiana), mentre il giorno seguente, giovedì 6 giugno, affronterà la Corea del Sud, sempre a Rio. Queste due partite offriranno ulteriori occasioni per consolidare la classifica e dare spazio a tutte le atlete del roster.

Dove vedere le partite

Tutte le partite della nazionale italiana nella VNL 2025 sono trasmesse in diretta su DAZN e in streaming sulla piattaforma ufficiale VBTV. È inoltre possibile seguire aggiornamenti in tempo reale attraverso i canali social della FIPAV e i principali portali sportivi.

Con questo netto successo all’esordio, l’Italia conferma di essere una delle favorite per la conquista del titolo. Il gioco fluido, l’intesa tra i reparti e la qualità delle individualità lasciano ben sperare per il prosieguo della manifestazione. Dopo il trionfo olimpico, le azzurre sembrano avere ancora fame e determinazione: un ottimo segnale per tutto il movimento del volley italiano.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Paola Egonu trascina Milano alla vittoria contro Conegliano, infliggendo all’Imoco la prima sconfitta stagionale in campionato.

     | Sport

La Sir Sicoma Monini Perugia conquista il terzo titolo mondiale per club, coronando un anno straordinario per la pallavolo italiana.

     | Sport

La Savino Del Bene Volley Scandicci ottiene un netto successo contro l’Osasco São Cristóvão Saúde nel mondiale per club di pallavolo femminile in Brasile. Le prestazioni di Skinner e Antropova spiccano nella vittoria per 3-0, avvicinando la squadra alla semifinale.

     | Sport

Le Pantere di Conegliano conquistano la semifinale del Mondiale per Club battendo lo Zamalek 3-0. Domani sfida decisiva contro il Dentil Praia Clube per il primo posto nel girone.

     | Sport

Silvana Stanco vince l’oro nel trap donne alla finale di Coppa del Mondo a Doha. Argento per Alessandra Perilli, bronzo per Rumeysa Pelin Kaya. Nelle gare maschili, Mauro De Filippis quarto, Giovanni Pellielo ottavo. Nessuna medaglia per Gabriele Rossetti nello skeet.