Italia supera l’Argentina 84-72: Fontecchio e Spagnolo protagonisti

La Nazionale italiana di basket continua la preparazione verso EuroBasket 2025 con una vittoria convincente sull'Argentina al PalaDozza di Bologna.

La Nazionale italiana di basket ha ottenuto un’importante vittoria contro l’Argentina, imponendosi per 84-72 al PalaDozza di Bologna. Questo successo rappresenta il quarto consecutivo nel percorso di preparazione a EuroBasket 2025, confermando l’ottima forma degli Azzurri sotto la guida di coach Gianmarco Pozzecco.

Prestazioni di spicco: Fontecchio e Spagnolo in evidenza

Simone Fontecchio ha guidato l’attacco italiano con 19 punti, dimostrando ancora una volta la sua efficacia offensiva. Matteo Spagnolo ha fornito un contributo significativo con 18 punti, 6 assist e 5 rimbalzi, evidenziando la sua versatilità e capacità di incidere su più aspetti del gioco. Il debutto di Darius Thompson in maglia azzurra è stato positivo, con 3 punti e 1 assist in 12 minuti di gioco. 

Sviluppo della partita: dominio azzurro dal primo quarto

L’Italia ha iniziato la partita con grande intensità, chiudendo il primo quarto in vantaggio 25-19. Nel secondo quarto, gli Azzurri hanno mantenuto il controllo, andando all’intervallo sul 40-33. Nel terzo periodo, un parziale di 27-18 ha permesso all’Italia di allungare ulteriormente, chiudendo il quarto sul 67-51. Nonostante un tentativo di rimonta dell’Argentina nell’ultimo quarto, la squadra di Pozzecco ha gestito il vantaggio, concludendo la partita sull’84-72. 

Prossimi appuntamenti: raduno a Roma e arrivo di Gallinari

La squadra si ritroverà a Roma il 17 agosto per proseguire la preparazione in vista di EuroBasket 2025. Danilo Gallinari si unirà al gruppo il 18 agosto, apportando la sua esperienza e qualità al roster azzurro. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Notte da dimenticare per i Lakers: sconfitta nel derby contro i Clippers e infortunio di Luka Dončić, mentre Kawhi Leonard guida la vittoria dei rivali.

     | Sport

I New Orleans Pelicans rimontano 25 punti e battono gli Houston Rockets in overtime, grazie a Bey, Murphy e Jones, nonostante i 32 punti di Kevin Durant.

     | Sport

Cade Cunningham guida i Pistons alla vittoria contro i Celtics, mentre Nikola Jokic trascina i Nuggets al successo sui Rockets.

     | Sport

Il futuro di Giannis Antetokounmpo è al centro dei rumors NBA: diversi top club osservano la situazione, mentre la stella greca valuta solo progetti ambiziosi e da titolo.

     | Sport

Chris Paul, veterano della NBA, sta cercando una nuova destinazione per la sua ultima stagione, dopo la sorprendente separazione dai Los Angeles Clippers. A 40 anni, il playmaker ha la “mente aperta” riguardo al suo futuro e non tornerà ai Charlotte Hornets, nonostante l’interesse iniziale. Con la sua carriera ormai alle battute finali, CP3 cerca un finale più soddisfacente, lontano dalle difficoltà vissute nell’ultima parte con i Clippers. Diverse squadre, tra cui Houston Rockets e Minnesota Timberwolves, hanno già mostrato interesse nel suo acquisto.