Italia supera la Lituania 65-51 e conquista il primo posto nel girone B: ai quarti sfida con la Turchia

Le Azzurre battono la Lituania 65-51, chiudendo al primo posto nel girone B degli Europei di basket femminile. Nei quarti di finale affronteranno la Turchia.

Le Azzurre chiudono il primo girone degli Europei a punteggio pieno con una vittoria netta contro la Lituania (65-51), trascinate da una super Cecilia Zandalasini, protagonista assoluta con 22 punti e 9 rimbalzi, sfiorando la doppia doppia. La stella delle Golden State Valkyries è l’unica in doppia cifra per l’Italia in una partita in cui è stata la difesa a fare la differenza, compensando le difficoltà nel tiro da due (solo 14/43). Alla Lituania non bastano i 15 punti di una generosa Juste Jocyte.

Il Tabellino

Italia – Lituania 65-51
(18-14, 16-9, 12-19, 19-9)

Italia: Keys 8, Pasa 5, Verona 7, Zandalasini 22, Pan, Cubaj 5, Madera 2, Santucci 5, Fassina 4, André 5, Spreafico, Trimboli 2

Lituania: Jocyte 15, Van Der Horst 1, Raulusaityte, Sinickaite, Juskaite 8, Sventoraite 8, Meskonyte, Grigalauskyte, Miskiniene 10, Zabotkaite, Donskichyte, Labuckiene 9

Il cammino dell’Italia nel girone B

Inserita nel girone B insieme a Serbia, Slovenia e Lituania, l’Italia ha esordito il 18 giugno al PalaDozza di Bologna contro la Serbia, seguita dalla partita contro la Slovenia il 19 giugno e dalla sfida conclusiva contro la Lituania il 21 giugno. 

Prossima sfida: la Turchia ai quarti di finale

Con il primo posto nel girone B, l’Italia si prepara ad affrontare la Turchia nei quarti di finale. La fase finale del torneo si svolgerà al Pireo, in Grecia, dove le Azzurre cercheranno di proseguire il loro percorso europeo. 

Dettagli sul torneo e le sedi di gioco

Il 40º Campionato europeo femminile di pallacanestro FIBA si disputa in quattro Paesi: Grecia, Germania, Italia e Repubblica Ceca. La competizione è iniziata il 18 giugno e si concluderà il 29 giugno 2025. Le città ospitanti sono Il Pireo, Amburgo, Bologna e Brno. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Spagna raggiunge la sua prima finale agli Europei femminili battendo la Germania 1-0 ai supplementari.

     | Sport

La Nazionale italiana femminile esce dall’Europeo dopo una sconfitta contro l’Inghilterra, decisa da un contestato rigore nei minuti finali dei supplementari.

     | Sport

Analisi delle principali giocatrici della nazionale inglese che l’Italia affronterà in semifinale agli Europei di calcio femminile.

     | Sport

Analisi delle probabili formazioni di Italia e Inghilterra in vista della semifinale degli Europei femminili 2025.

     | Sport

L’Italia femminile raggiunge la semifinale dell’Europeo dopo 28 anni, grazie alla guida di Andrea Soncin e alla doppietta decisiva di Cristiana Girelli contro la Norvegia.