Italia-Sudafrica: gli Azzurri sfidano i campioni del mondo all’Allianz Stadium

Oggi, sabato 15 novembre 2025, l'Italia affronta il Sudafrica all'Allianz Stadium di Torino nel secondo Test Match delle Quilter Nations Series.

Oggi, sabato 15 novembre 2025, l’Italia affronta il Sudafrica all’Allianz Stadium di Torino nel secondo Test Match delle Quilter Nations Series. 

Formazioni e preparazione alla sfida

L’allenatore Gonzalo Quesada ha confermato quasi interamente la formazione che ha battuto l’Australia la scorsa settimana, apportando un solo cambio: Marco Riccioni sostituisce Simone Ferrari in prima linea. Il capitano Juan Ignacio Brex ha dichiarato: “Le sensazioni sono ovviamente positive. Arriviamo da una partita che ci ha resi orgogliosi e ci ha dato tanta fiducia, ma sappiamo anche che quella partita ormai è andata: ora affrontiamo i migliori al mondo e ci prepariamo per una vera battaglia non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale”. 

Dettagli dell’incontro e trasmissione televisiva

Il match avrà inizio alle 13:40 e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e, dalle 13:45, su Rai Sport HD. I cancelli dello stadio apriranno alle 11:00, con oltre 30.000 biglietti già venduti. 

Contesto e aspettative

Questo incontro rappresenta il 19° confronto tra Italia e Sudafrica, il terzo nel 2025 dopo le due partite giocate nel Tour Estivo a Pretoria e Port Elizabeth. L’Italia, attualmente al 10° posto del ranking mondiale, affronta i campioni del mondo in carica, offrendo un’opportunità per misurare i progressi compiuti sotto la guida di Quesada.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Ottavi di Coppa Italia al Maradona: gli azzurri ospitano i sardi.

     | Sport

Sky si è assicurata i diritti esclusivi per il Sei Nazioni e il Nations Championship di rugby dal 2026, ampliando la propria offerta con tutte le principali competizioni internazionali.

     | Sport

Nonostante la superiorità numerica per gran parte del match, l’Italia cede 32-14 ai campioni del mondo sudafricani.

     | Sport

Gli Azzurri cedono ai campioni del mondo nonostante una prestazione combattiva all’Allianz Stadium.

     | Sport

Il Sudafrica apporta undici cambi nella formazione titolare per affrontare l’Italia nella Quilter Nations Series, mentre gli Azzurri confermano quasi interamente il XV che ha battuto l’Australia.