Italia-Spagna: i precedenti tra le due Nazionali

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Italia-Spagna si può definire una classica del calcio internazionale. Le due nazionali si sono scontrate in varie competizioni, soprattutto in occasione dei Campionati del Mondo. Gli spagnoli non vincono contro gli azzurri in Italia da 40 anni.

L’Italia giocò la sua prima gara contro la Spagnail 2 settembre 1920 allo Olympisch Stadio di Anversa. La prima sfida contro le Furie Rosse finì con il successo degli iberici per 2-0  grazie ad una doppietta di Sesùmaga. Lo scontro si ripeté quattro anni più tardi a Parigi, in occasione delle Olimpiadi. Gli azzurri guidati da Pozzo centrarono la prima vittoria con la Spagna grazie a un autogol di Pedro  Jeanguenat. Sempre durante le Olimpiadi, l’Italia ottenne una clamorosa vittoria nel 1928: ad Amsterdam gli azzurri si imposero sul campo per 7-1. Nel 1934, in occasione del primo Mondiale vinto dall’Italia, dopo un 1-1 ai tempi supplementari, il giorno successivo l’Italia la spuntò per 1-0 con il gol partita firmato da Giuseppe Meazza.

L’Italia riuscì a battere la Spagna in trasferta per la prima vola nel 1949: buona parte del merito fu del Grande Torino, che di lì a poco, nella drammatica giornata del 4 maggio sulla collina di Superga, troverà la fine dei suoi giorni. Un 3-1 arrivato al termine di una gara magistrale, rimane l’ultimo regalo di quei grandi uomini.

Italia-Spagna giocata il 20 febbraio 1971 al Sant’Elia, costituisce l’ultimo successo degli spagnoli nel nostro Paese, arrivato con il punteggio di 2-1.

Arrivando ai nostri giorni, l’Italia superò gli spagnoli anche nei Mondiali USA del 1994 per 2-1. Negli anni 2000, la Spagna ha  battuto la nazionale azzurra ad Euro 2008, Euro 2012 e in Confederation Cup 2013. Agli Europei del 2016, invece,  si imposero gli azzurri con i gol di Chiellinie Pellè. La sfida più recente tra le due nazionali è quella ad Euro 2020, in semifinale: Italia vittoriosa ai rigori per 5 a 3 grazie al rigore di Jorginho. Italia e Spagna si sono scontrate 38 volte: si contano 12 vittorie azzurre, 13 spagnole e 13 pareggi.

a cura di: Marcello Calvano

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare