Italia-Moldavia: Spalletti rivoluziona la formazione per l’ultima partita da CT

Luciano Spalletti, alla sua ultima partita come commissario tecnico dell'Italia, apporta sei cambi nella formazione che affronterà la Moldavia, cercando una vittoria per migliorare la differenza reti e mantenere vive le speranze di qualificazione diretta al Mondiale 2026.

Luciano Spalletti si prepara a guidare l’Italia per l’ultima volta nella sfida contro la Moldavia, in programma questa sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Dopo la pesante sconfitta per 3-0 subita contro la Norvegia, che ha compromesso le possibilità di qualificazione diretta al Mondiale 2026, il tecnico ha annunciato sei cambi nella formazione titolare, con l’obiettivo di ottenere una vittoria convincente e migliorare la differenza reti, attualmente a -3 rispetto al +10 della Norvegia. 

Spalletti annuncia sei cambi nella formazione titolare

In vista dell’incontro con la Moldavia, Spalletti ha deciso di apportare significative modifiche alla formazione iniziale. Secondo quanto riportato, il tecnico ha provato un undici con Raspadori al fianco di Retegui in attacco, mentre Cambiaso e Dimarco occuperanno le fasce. A centrocampo, Barella potrebbe essere sostituito da Frattesi, affiancato da Ricci e Tonali. In difesa, Bastoni non sarà presente a causa di un colpo subito nella partita contro la Norvegia. 

Ultima partita per Spalletti alla guida della Nazionale

Dopo 24 partite alla guida della Nazionale, Spalletti si appresta a concludere il suo mandato con l’incontro contro la Moldavia. Il tecnico ha espresso il desiderio di chiudere con una vittoria, sottolineando l’importanza di lasciare la squadra in una posizione favorevole per il futuro. “Voglio chiudere con una vittoria”, ha dichiarato Spalletti. 

Dettagli sulla partita e dove vederla

La partita tra Italia e Moldavia si disputerà questa sera alle 20:45 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. L’incontro sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e sarà disponibile anche in streaming sulla piattaforma Rai Play. 

Probabili formazioni

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Coppola, Ranieri; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori, Retegui.

Moldavia (3-5-1-1): Avram; Posmac, Baboglo, Mudrac; Cojocaru, Caimacov, Rata, Ionita, Reabciuk; Motpan; Nicolaescu.

Arbitro: U. Schnyder (Svizzera).

Stadio: Mapei Stadium, Reggio Emilia 

Orario: 20:45.

Con questa partita, Spalletti conclude il suo percorso alla guida della Nazionale, lasciando il posto al suo successore, il cui nome non è stato ancora ufficialmente annunciato.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Intervista a Fabio Cannavaro: le sue riflessioni sulla carriera, l’ammirazione per Spalletti e il rimpianto di non aver giocato con Totti alla Roma.

     | Sport

Luciano Spalletti analizza la sfida contro il Bologna e elogia l’allenatore avversario, Vincenzo Italiano.

     | Sport

Il tecnico della Juventus parla alla vigilia della sfida contro il Bologna, affrontando temi come la presenza della proprietà, le condizioni dei giocatori e la decisione di abolire i ritiri pre-partita.

     | Sport

Silvana Stanco vince l’oro nel trap donne alla finale di Coppa del Mondo a Doha. Argento per Alessandra Perilli, bronzo per Rumeysa Pelin Kaya. Nelle gare maschili, Mauro De Filippis quarto, Giovanni Pellielo ottavo. Nessuna medaglia per Gabriele Rossetti nello skeet.

     | Sport

Analisi del sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 e delle sfide che attendono l’Italia, inserita nel Gruppo H con Canada, Svizzera e Qatar.