Italia–Moldavia: probabili formazioni e dove vederla in TV

Stasera in campo Italia e Moldavia a Reggio Emilia. Sarà l'ultima di Spalletti sulla panchina azzurra.

L’Italia torna in campo stasera al Mapei Stadium per affrontare la Moldavia in un’amichevole dal sapore particolare: sarà l’ultima gara di Luciano Spalletti alla guida degli Azzurri. Un test utile per rodare schemi e uomini in vista dell’imminente Europeo, ma anche un’occasione per chiudere un ciclo tecnico con una prestazione convincente, dopo il deludente 0-3 rimediato contro la Norvegia.

Le probabili formazioni

Italia (3‑5‑2)

Spalletti si affida al 3‑5‑2, con diverse novità forzate: Bastoni e Barella non saranno della partita, al loro posto spazio a Ranieri in difesa e a Ricci in mezzo al campo. In attacco confermata la coppia leggera ma mobile formata da Raspadori e Retegui.

Undici probabile:
Donnarumma; Di Lorenzo, Coppola, Ranieri; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori, Retegui.

Moldavia (5‑4‑1)

Il CT Clescenco sceglie un atteggiamento prudente, con una linea a cinque in difesa e un’unica punta, Nicolaescu, incaricata di tenere alto il baricentro.

Undici probabile:
Celeadnic; Craciun, Posmac, Revenco, Bolohan, Dros; Motpan, Ionita, Rata, Cojocaru; Nicolaescu.

Dove vedere Italia–Moldavia

La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 1, con collegamento a partire dalle ore 20:30.
Sarà possibile seguirla anche in streaming gratuito su RaiPlay (via sito o app). Per chi si trova all’estero, la gara sarà visibile anche su UEFA.tv.

Telecronaca affidata alla coppia Alberto Rimedio – Daniele Adani.

Un addio, ma con orgoglio

Luciano Spalletti lascerà la panchina azzurra dopo la partita: “Voglio una prestazione vera, con coraggio e qualità”, ha detto ieri in conferenza. Il CT ha insistito sulla necessità di “lasciare un’identità forte, anche nei momenti difficili”. Una vittoria convincente contro la Moldavia sarebbe il modo migliore per congedarsi dal pubblico italiano e rilanciare le ambizioni azzurre.

Calcio d’inizio alle 20:45

L’Italia è chiamata a reagire. La cornice sarà quella del Mapei Stadium di Reggio Emilia, già teatro di serate importanti per gli Azzurri. Fischio d’inizio alle ore 20:45, arbitra lo svizzero Urs Schnyder.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Emirates FA Cup sarà trasmessa in Italia fino al 2028 grazie a un nuovo accordo tra Warner Bros. Discovery e Dazn. La coppa inglese sarà visibile in co-esclusiva su Dazn ed Eurosport, rafforzando la partnership tra le due piattaforme.

     | Sport

Gigi Datome parla degli obiettivi dell’Italbasket, della nuova identità di squadra e dei progetti giovanili in vista delle qualificazioni al Mondiale.

     | Sport

Il ct Quesada ha ufficializzato la lista dei convocati per il raduno di Udine in vista del test match contro l’Australia. Confermato il gruppo di Verona, con poche novità e l’assenza di Negri per infortunio.

     | Sport

Il ministro Abodi sottolinea la necessità di promuovere la pratica sportiva in Italia durante la presentazione del report “100 Storie Italiane di Sport”.

     | Sport

La nazionale femminile di calcio si prepara alle amichevoli contro Giappone e Brasile con un raduno a Coverciano. Convocata Marta Teresa Pandini al posto di Arianna Caruso. Ecco l’elenco completo delle giocatrici chiamate dal ct Andrea Soncin.