Italia-Israele 3-0: doppietta di Retegui e gol di Mancini assicurano gli Azzurri ai playoff

L'Italia supera Israele 3-0 a Udine, con una doppietta di Retegui e un gol di Mancini, garantendosi almeno l'accesso ai playoff per i Mondiali 2026.

L’Italia ha battuto Israele 3-0 alla Dacia Arena di Udine, assicurandosi almeno un posto nei playoff per le qualificazioni ai Mondiali 2026. La vittoria è stata firmata da una doppietta di Mateo Retegui e da un gol di Gianluca Mancini nel recupero. Con questo risultato, gli Azzurri salgono a 15 punti nel Gruppo I, dietro alla Norvegia che ne ha 18, con due partite rimanenti. Israele, fermo a 9 punti con una sola partita da disputare, non può più superare l’Italia in classifica. 

La partita e le prestazioni individuali

La partita è iniziata con un primo tempo equilibrato, durante il quale Israele ha creato alcune occasioni pericolose, costringendo Gianluigi Donnarumma a interventi decisivi. Al 47′, l’Italia ha sbloccato il risultato con un rigore trasformato da Mateo Retegui, che si era procurato il penalty. Nella ripresa, gli Azzurri hanno gestito meglio il ritmo del gioco, trovando il raddoppio al 74′ ancora con Retegui, autore di una splendida conclusione dal limite. In pieno recupero, al 93′, Gianluca Mancini ha segnato di testa su cross di Federico Dimarco, fissando il punteggio sul 3-0 finale.

Tensioni e proteste fuori dal campo

La giornata è stata segnata da tensioni e proteste a Udine. Migliaia di persone hanno manifestato in favore della Palestina prima del match, chiedendo l’espulsione di Israele dalle competizioni internazionali a causa delle azioni militari a Gaza. Le proteste hanno portato a scontri con le forze dell’ordine, che hanno utilizzato gas lacrimogeni e cannoni ad acqua per disperdere i manifestanti. Un giornalista è rimasto ferito alla testa durante gli scontri ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale; non sarebbe in pericolo di vita. 

Prossimi impegni e prospettive di qualificazione

Con questa vittoria, l’Italia si assicura almeno l’accesso ai playoff per i Mondiali 2026. Gli Azzurri affronteranno la Moldova il 13 novembre e successivamente la Norvegia il 16 novembre, in quello che potrebbe essere lo scontro decisivo per il primo posto nel girone. Il vincitore del gruppo si qualifica direttamente al Mondiale, mentre il secondo classificato dovrà passare attraverso i playoff. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Inghilterra si qualifica ai Mondiali con una vittoria schiacciante, il Portogallo manca l’opportunità di qualificarsi e la Spagna domina la Bulgaria.

     | Sport

Il CT argentino Lionel Scaloni ha chiarito che Matias Soulé, attaccante della Roma, è nei piani dell’Albiceleste, chiudendo le speculazioni su una possibile convocazione con l’Italia.

     | Sport

Le parole del ct azzurro alla vigilia della sfida di Udine contro Israele, tra ringraziamenti ai tifosi e indicazioni sulla formazione.

     | Sport

Il centrocampista dello Spezia commenta l’esordio in Nazionale del fratello minore Pio, sottolineando la sua umiltà e il talento già noto in famiglia.

     | Sport

L’Italia affronta oggi Israele nelle qualificazioni ai Mondiali 2026. Si gioca al Bluenergy Stadium di Udine alle 20:45, con diretta TV su Rai 1 e streaming su RaiPlay. Gli Azzurri di Gattuso cercano una vittoria decisiva per blindare il secondo posto e accedere ai playoff.