Italia in finale di Coppa Davis: Cobolli e Berrettini trascinano gli azzurri

L'Italia conquista la finale di Coppa Davis 2025 battendo il Belgio 2-0 grazie alle vittorie di Berrettini e Cobolli.

L’Italia ha conquistato l’accesso alla finale della Coppa Davis 2025 superando il Belgio con un netto 2-0 nella semifinale disputata a Bologna. Le vittorie decisive sono arrivate dai singolari di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli, che hanno permesso agli azzurri di evitare il doppio e di avanzare direttamente alla finale.

Berrettini apre le danze con una vittoria convincente

Il primo incontro ha visto Matteo Berrettini affrontare Raphael Collignon. Berrettini ha dominato il match, imponendosi con un doppio 6-3, 6-4. Nel primo set, l’azzurro ha ottenuto un break nel secondo game, mantenendo poi il vantaggio fino alla fine del parziale. Nel secondo set, dopo un iniziale equilibrio, Berrettini ha strappato il servizio all’avversario nel settimo game, chiudendo poi il match senza ulteriori difficoltà. Questa vittoria ha portato l’Italia in vantaggio per 1-0 nella serie.

Cobolli sigilla la finale con una battaglia epica

Nel secondo singolare, Flavio Cobolli ha affrontato Zizou Bergs in un match combattuto. Cobolli ha vinto il primo set 6-3, ma Bergs ha risposto nel secondo set, vincendo al tie-break per 7-6(5). Il terzo set è stato una vera maratona, con entrambi i giocatori che hanno mantenuto i propri turni di servizio fino al tie-break. Nel tie-break decisivo, Cobolli ha prevalso con un punteggio di 17-15, assicurando così all’Italia la vittoria per 2-0 e l’accesso alla finale. 

Prossima sfida: la finale

Con questa vittoria, l’Italia si qualifica per la finale della Coppa Davis 2025, dove affronterà la vincente tra Spagna e Germania. La finale si disputerà domenica 23 novembre. Gli azzurri, guidati dal capitano Filippo Volandri, puntano a conquistare il titolo per il terzo anno consecutivo, dopo i successi del 2023 e 2024. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Elisabetta Cocciaretto raggiunge la finale del WTA 250 di Hobart dopo un percorso da qualificata e affronterà l’americana Iva Jovic sabato 17 gennaio alle 3:00 italiane; la partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, SuperTennis e in streaming.

     | Sport

La tennista italiana supera nettamente Antonia Ruzic con un doppio 6-3 6-2, conquistando la finale del torneo WTA di Hobart.

     | Sport

Jannik Sinner vince il primo test all’Australian Open 2026 superando Felix Auger-Aliassime in tre set e lanciando segnali positivi in vista del debutto ufficiale.

     | Sport

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si preparano per l’Australian Open 2026 con obiettivi ambiziosi e una rivalità sempre più intensa.

     | Sport

Analisi del sorteggio degli Australian Open 2026 per i tennisti italiani, con focus su Sinner, Musetti, Berrettini e altri.