Italia, Gattuso si concentra sui play-off: la Nazionale non può commettere errori

Dopo la pesante sconfitta iniziale di Spalletti contro la Norvegia, l'Italia di Gattuso si prepara ai play-off per le qualificazioni ai Mondiali 2026, consapevole che non sono ammessi ulteriori passi falsi.

Dopo la pesante sconfitta per 3-0 contro la Norvegia lo scorso giugno, che aveva portato all’esonero di Luciano Spalletti, la Nazionale italiana ha affrontato un periodo di incertezze. Tuttavia, con l’arrivo di Gennaro Gattuso sulla panchina azzurra, la squadra ha mostrato segnali di ripresa, ottenendo due vittorie contro Estonia e Israele. Nonostante ciò, la strada verso la qualificazione diretta ai Mondiali del 2026 appare ormai compromessa, e l’Italia si prepara ad affrontare i play-off con determinazione.

La Norvegia, infatti, ha consolidato la sua posizione di leader nel girone con una vittoria schiacciante per 11-1 contro la Moldavia, portando il suo vantaggio in classifica a tre punti sull’Italia e con una differenza reti nettamente superiore. Questo scenario rende estremamente difficile per gli azzurri raggiungere la qualificazione diretta, rendendo inevitabile l’accesso agli spareggi.

Gattuso, consapevole della situazione, ha dichiarato: “Abbiamo sofferto, siamo stati troppo fragili”, riconoscendo le difficoltà difensive della squadra. Nonostante le vittorie, l’allenatore ha sottolineato la necessità di migliorare la solidità difensiva per affrontare con successo le sfide future. “Siamo vivi”, ha aggiunto, evidenziando la determinazione della squadra nel superare le difficoltà.

Con l’Italia attualmente al secondo posto nel girone, a pari punti con Israele ma con una partita in meno, la qualificazione diretta appare difficile. Pertanto, l’obiettivo primario diventa il secondo posto, che garantirebbe l’accesso ai play-off. In vista di queste sfide decisive, Gattuso ha dichiarato: “L’importante è vincere, poi penseremo alla differenza reti, ai play-off e alla Norvegia”.

Le prossime partite saranno fondamentali per determinare il destino dell’Italia. Il cammino verso la qualificazione richiederà prestazioni solide e senza errori, con l’obiettivo di ottenere il miglior piazzamento possibile nel girone e affrontare i play-off con la massima determinazione. La Nazionale non può permettersi ulteriori passi falsi se vuole partecipare al Mondiale del 2026.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Emirates FA Cup sarà trasmessa in Italia fino al 2028 grazie a un nuovo accordo tra Warner Bros. Discovery e Dazn. La coppa inglese sarà visibile in co-esclusiva su Dazn ed Eurosport, rafforzando la partnership tra le due piattaforme.

     | Sport

Gigi Datome parla degli obiettivi dell’Italbasket, della nuova identità di squadra e dei progetti giovanili in vista delle qualificazioni al Mondiale.

     | Sport

Il ct Quesada ha ufficializzato la lista dei convocati per il raduno di Udine in vista del test match contro l’Australia. Confermato il gruppo di Verona, con poche novità e l’assenza di Negri per infortunio.

     | Sport

Il ministro Abodi sottolinea la necessità di promuovere la pratica sportiva in Italia durante la presentazione del report “100 Storie Italiane di Sport”.

     | Sport

La nazionale femminile di calcio si prepara alle amichevoli contro Giappone e Brasile con un raduno a Coverciano. Convocata Marta Teresa Pandini al posto di Arianna Caruso. Ecco l’elenco completo delle giocatrici chiamate dal ct Andrea Soncin.