Italia fuori dalla Top 10 del Ranking FIFA: ora è 11ª

La Nazionale italiana perde due posizioni nel Ranking FIFA, scendendo all'11° posto dopo le recenti sconfitte.

La Nazionale italiana ha subito un significativo arretramento nel Ranking FIFA, scendendo all’11ª posizione e uscendo così dalla Top 10. Questo calo è attribuibile alle recenti prestazioni negative, tra cui la sconfitta per 3-0 contro la Norvegia nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 e la sconfitta interna con la Germania in Nations League. Questi risultati hanno portato all’esonero di Luciano Spalletti e alla nomina di Gennaro Gattuso come nuovo commissario tecnico. 

Classifica aggiornata del Ranking FIFA

La vetta del Ranking FIFA rimane invariata, con l’Argentina al primo posto, seguita da Spagna, Francia, Inghilterra e Brasile. Il Portogallo sale al sesto posto, scambiandosi di posizione con l’Olanda, ora settima. Il Belgio mantiene l’ottava posizione, mentre la Germania e la Croazia salgono rispettivamente al nono e decimo posto, superando l’Italia. 

Altri movimenti nel Ranking FIFA

Oltre al calo dell’Italia, si registrano altri cambiamenti nel Ranking FIFA. Il Marocco mantiene la 12ª posizione, mentre il Messico compie un balzo di quattro posizioni, salendo al 13° posto grazie alla vittoria nella Concacaf Gold Cup. Gli Stati Uniti, finalisti sconfitti nella stessa competizione, si trovano ora al 15° posto. La Costa Rica è la squadra con la maggiore ascesa, guadagnando 14 posizioni e raggiungendo la 40ª posizione. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente della Figc commenta il ranking Fifa e annuncia cambiamenti nei quadri tecnici delle nazionali giovanili.

     | Sport

Il centrocampista Samuele Ricci si presenta al Milan, esprimendo entusiasmo per la nuova avventura e fiducia nel rapporto con l’allenatore Massimiliano Allegri.

     | Sport

Il Torino FC inizia la stagione 2025/2026 con un raduno al Filadelfia e un ritiro a Prato allo Stelvio, puntando su un centrocampo più versatile.

     | Sport

Il portiere del Bayern Monaco, Manuel Neuer, ha espresso dure critiche nei confronti di Gianluigi Donnarumma dopo l’infortunio subito da Jamal Musiala durante il match del Mondiale per Club contro il PSG.

     | Sport

Durante il quarto di finale del Mondiale per Club tra PSG e Bayern Monaco, Jamal Musiala ha subito un grave infortunio alla caviglia sinistra in seguito a uno scontro con Gianluigi Donnarumma, lasciando il campo in barella e visibilmente sofferente.