Gennaro Gattuso si prepara al suo debutto come commissario tecnico della Nazionale italiana nella partita contro l’Estonia, in programma il 5 settembre 2025 a Bergamo. Dopo l’esonero di Luciano Spalletti, Gattuso è stato incaricato di guidare l’Italia nella difficile corsa alla qualificazione per il Mondiale 2026, con l’obiettivo di evitare una terza esclusione consecutiva dalla competizione.
Per le sfide contro Estonia e Israele, Gattuso ha convocato 28 giocatori, introducendo alcune novità significative. Tra i nuovi volti figurano Giovanni Leoni, difensore 18enne del Liverpool, Giovanni Fabbian, centrocampista del Bologna, e Francesco Pio Esposito, attaccante dell’Inter. Questi giovani talenti rappresentano la volontà del CT di rinnovare la squadra e infondere nuova energia. Rientrano in Nazionale anche Gianluca Mancini e Gianluca Scamacca, assenti da tempo a causa di infortuni. Nonostante le difficoltà incontrate al Paris Saint-Germain, Gianluigi Donnarumma mantiene il suo posto tra i convocati.
Gattuso ha iniziato a lavorare intensamente con la squadra a Coverciano, concentrandosi su una difesa a quattro e valutando le opzioni per il ruolo di centravanti, con un ballottaggio tra Moise Kean e Gianluca Scamacca. Il CT ha sottolineato l’importanza di affrontare la partita con determinazione e rispetto per l’avversario, senza fare calcoli sui gol da segnare. Ha dichiarato: “Dobbiamo pensare ad entrare in campo con voglia e veemenza, rispettando l’avversario ma non dobbiamo avere paura di nessuno”.
Dopo la partita contro l’Estonia, l’Italia affronterà Israele l’8 settembre a Debrecen, in Ungheria. Successivamente, sono in programma altre quattro partite cruciali: Estonia-Italia l’11 ottobre a Tallinn, Italia-Israele il 14 ottobre a Udine, Moldova-Italia il 13 novembre e Italia-Norvegia il 16 novembre. L’obiettivo è ottenere il massimo dei punti per assicurarsi almeno il secondo posto nel girone e accedere ai playoff, evitando così una terza mancata qualificazione consecutiva al Mondiale.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633