La prima Italia di Gennaro Gattuso non poteva immaginare un inizio migliore. Al New Balance Stadium gli azzurri hanno battuto l’Estonia con un netto 5-0, conquistando tre punti fondamentali nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 e regalando entusiasmo al pubblico di Bergamo.
L’Italia ha imposto subito ritmo e pressing, ma le tante occasioni create non sono bastate per sbloccare il risultato. Politano e Retegui hanno messo in difficoltà la difesa estone, Kean ha sprecato una grande opportunità e Hein, portiere avversario, ha fermato tutto con interventi decisivi. Si è andati al riposo sullo 0-0, con gli azzurri nervosi per l’imprecisione sotto porta.
Il gol liberatorio è arrivato al 58′: cross di Retegui e colpo di testa vincente di Kean. L’attaccante, però, ha mancato subito dopo il raddoppio centrando un palo clamoroso. Da lì in poi, la partita ha preso una direzione chiara: Retegui ha firmato il 2-0, Raspadori – appena entrato – il tris, e nel finale sono arrivati la seconda rete personale dell’italo-argentino e il colpo di testa di Bastoni per il definitivo 5-0.
Il successo permette alla Nazionale di raggiungere quota 6 punti e di restare pienamente in corsa per la qualificazione diretta. La Norvegia resta avanti, ma la squadra di Gattuso ha dato segnali di compattezza e fiducia. Lunedì contro Israele arriverà subito un altro banco di prova per misurare la crescita di questo nuovo ciclo.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633