L’Italia del volley continua a brillare. Nelle Finals di Nations League 2025 in corso a Ningbo, in Cina, gli azzurri guidati da Fefè De Giorgi superano Cuba con il punteggio di 3-1 (25-18, 25-18, 20-25, 25-21) e volano con pieno merito in semifinale, confermando una marcia impressionante in questa edizione del torneo.
Al Beilun Sport and Arts Centre, l’Italvolley ha sfoderato una prova di grande solidità e concentrazione. L’avvio è stato perfetto: due set dominati, con una pallavolo efficace, precisa e aggressiva, che ha lasciato pochissimo margine ai cubani.
Nel terzo parziale, però, è arrivata la reazione di Cuba, spinta da uno strepitoso Marlon Yant, miglior marcatore del match con 22 punti. I sudamericani hanno alzato ritmo e intensità, prendendosi il set e riaprendo la gara.
Ma nel quarto, nel momento decisivo, l’Italia è tornata a fare la voce grossa: lucida nei momenti chiave, solida in ricezione e chirurgica in attacco. Il 25-21 finale chiude una sfida che ha mostrato ancora una volta la crescita mentale e tecnica del gruppo azzurro.
Tra gli azzurri spiccano le prestazioni di:
Quella contro Cuba è l’undicesima vittoria azzurra in questa VNL 2025:
Un percorso netto, frutto di un gruppo affiatato e di una guida tecnica che ha saputo lavorare su profondità e rotazioni.
Ora l’Italia attende l’avversaria della semifinale, in programma venerdì 2 agosto alle 13.00 italiane (diretta su Dazn e VBTV). Gli azzurri sfideranno la vincente del quarto di finale tra Francia e Slovenia, in programma giovedì 31 luglio alle ore 9.00 italiane.
L’Italia c’è, e ha ancora fame. Dopo il titolo mondiale, gli uomini di De Giorgi vogliono scrivere un’altra pagina di gloria nella Volleyball Nations League 2025. Il sogno continua: la semifinale è realtà.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633