Italia-Cuba, quarti di finale di Nations League: le parole di Giannelli e il percorso degli azzurri

Gli azzurri della pallavolo affrontano Cuba nei quarti di finale della Nations League maschile. Simone Giannelli parla della sfida e del cammino della squadra di De Giorgi.

L’Italia della pallavolo maschile si prepara ad affrontare Cuba nei quarti di finale della Nations League. Dopo il successo della Nazionale femminile, ora tocca agli uomini di Ferdinando De Giorgi cercare un posto tra le migliori quattro della competizione. Gli azzurri arrivano da una serie positiva e puntano a proseguire il loro cammino.

Percorso degli azzurri fino ai quarti di finale 

La squadra italiana ha chiuso la fase a gironi con dieci vittorie su dodici partite. Gli unici stop sono arrivati contro Brasile e Francia. Gli azzurri sono reduci da quattro successi consecutivi ottenuti nella terza settimana di gare a Lubiana. Secondo quanto riportato, l’Italia non ha mai affrontato Cuba nella fase a gironi, rendendo questo quarto di finale una sfida inedita per la squadra di De Giorgi.

Le dichiarazioni di Simone Giannelli 

Simone Giannelli ha commentato così la vigilia della partita: “Sappiamo di giocare contro una squadra molto forte come Cuba. Ha disputato una buonissima prima parte di VNL e ha nel suo organico giocatori fenomenali. Affronteremo un quarto di finale bello e impegnativo. Noi però abbiamo il nostro obiettivo, che è quello di arrivare il più lontano possibile”. Giannelli ha poi aggiunto: “Abbiamo perso solo con il Brasile, che poi ha chiuso al primo posto, e con la Francia. Con Cuba, invece, non abbiamo mai giocato nella fase a gironi quindi per noi sarà una nuova sfida e la stiamo preparando al meglio”.

Obiettivi e motivazioni della squadra 

Secondo Giannelli, l’obiettivo finale è quello di arrivare in fondo alla competizione. “Quello che è mancato nelle ultime edizioni è proprio questo: dopo aver giocato i quarti di finale non siamo mai riusciti a portare a casa una medaglia. Riuscirci quest’anno sarebbe una bella cosa, perché all’Italia una medaglia in VNL manca. Sarebbe bello, al termine di questo lungo percorso, mettersi al collo una medaglia. Prima però ci sono partite da giocare e vincere, e obiettivi intermedi da raggiungere”, ha dichiarato il giocatore.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo la pesante sconfitta iniziale di Spalletti contro la Norvegia, l’Italia di Gattuso si prepara ai play-off per le qualificazioni ai Mondiali 2026, consapevole che non sono ammessi ulteriori passi falsi.

     | Sport

Analisi delle prestazioni dei giocatori italiani nella vittoria contro Israele per 5 a 4.

     | Sport

Durante la partita di Nations League tra Israele e Italia a Budapest, un gruppo di tifosi italiani ha voltato le spalle durante l’inno israeliano, suscitando polemiche e reazioni.

     | Sport

Il ministro Abodi, presente a Monza, esprime il suo sostegno alle azzurre impegnate nella finale di volley a Bangkok.