Italia-Cina alle Billie Jean King Cup Finals: Cocciaretto batte Yuan, con brivido. Ora Paolini-Wang

Elisabetta Cocciaretto supera Yue Yuan in tre set, regalando all'Italia il primo punto contro la Cina nelle Billie Jean King Cup Finals. Prossimo incontro: Jasmine Paolini contro Xinyu Wang.

L’Italia ha iniziato con il piede giusto le Billie Jean King Cup Finals 2025, in corso a Shenzhen, affrontando le padrone di casa della Cina. Nel primo singolare, Elisabetta Cocciaretto ha superato Yue Yuan in tre set combattuti, regalando il primo punto alla squadra azzurra. Il match si è concluso con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-5, dopo oltre due ore di gioco intenso.

Cocciaretto supera Yuan in tre set

Elisabetta Cocciaretto ha affrontato Yue Yuan nel primo singolare della sfida tra Italia e Cina alle Billie Jean King Cup Finals. Il match è stato caratterizzato da continui capovolgimenti di fronte, con entrambe le giocatrici che hanno mostrato grande determinazione. Dopo aver vinto il primo set 6-4, Cocciaretto ha subito la rimonta di Yuan nel secondo, perso 3-6. Nel set decisivo, l’azzurra ha mantenuto la calma e, nonostante un break subito in apertura, è riuscita a ribaltare la situazione, chiudendo il set 7-5 e assicurando all’Italia il primo punto della sfida.

Prossimo incontro: Paolini contro Wang

Dopo la vittoria di Cocciaretto, toccherà a Jasmine Paolini scendere in campo contro Xinyu Wang nel secondo singolare della giornata. Paolini, attuale numero 9 del mondo, è reduce da una stagione straordinaria, con finali raggiunte al Roland Garros e a Wimbledon, oltre alla medaglia d’oro nel doppio alle Olimpiadi di Parigi insieme a Sara Errani. Wang, dal canto suo, rappresenta una delle migliori giocatrici cinesi e cercherà di riportare in parità la sfida. Il match si preannuncia equilibrato e sarà determinante per l’esito complessivo dell’incontro tra le due nazioni.

Il cammino dell’Italia nelle Finals

Le Billie Jean King Cup Finals 2025 si svolgono dal 16 al 21 settembre alla Shenzhen Bay Sports Centre Arena. L’Italia, campionessa in carica dopo il trionfo del 2024 a Malaga, è stata sorteggiata contro la Cina nei quarti di finale. In caso di vittoria, le azzurre affronteranno in semifinale la vincente tra Spagna e Ucraina. La squadra italiana, guidata dalla capitana Tathiana Garbin, è composta da Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani e la giovane Tyra Grant, alla sua prima convocazione in nazionale. L’obiettivo è difendere il titolo conquistato lo scorso anno e aggiungere un sesto trofeo alla bacheca italiana.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il tennista altoatesino riflette sulla stagione appena conclusa e ringrazia il suo team e i tifosi per il supporto.

     | Sport

L’ascesa di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner ha creato un divario economico nel circuito ATP, permettendo alle tenniste di superare i colleghi maschi nei guadagni.

     | Sport

I programmi di inizio 2026 dei top 30 ATP: Alcaraz e Sinner in esibizione a Seul, Musetti al lavoro con il nuovo coach Perlas per avvicinarsi ai vertici.

     | Sport

Il tennista italiano Lorenzo Musetti ha annunciato l’ingresso di José Perlas nel suo team per migliorare la preparazione fisica e avvicinarsi al livello di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

     | Sport

Rafael Nadal offre la sua visione sulla rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, sottolineando le differenze nel loro stile di gioco e commentando le critiche rivolte al giovane spagnolo.