Italia, Chiellini: “Razzismo per Koulibaly? Mi sono vergognato”

Giorgio Chiellini, calciatore dell’Italia, ha parlato quest’oggi in conferenza stampa alla vigilia della semifinale di Nations League contro la Spagna:

Il ricordo della partita contro di loro all’Europeo è impresso ancora nella nostra mente e nel nostro cuore, bisognerà restare lucidi fin dalla fase iniziare del match. Abbiamo grande rispetto per la Spagna, dobbiamo gestire meglio le varie fasi della partita. Mi hanno dato una grande spinta negli ultimi mesi per essere sempre qui e avere quella leggerezza nell’approcciare i vari incontri e nel proseguire la mia carriera. Io fino a 40 anni come Ibra? Sono felice per tutto quello che sto raccogliendo, ma lasciamo stare Zlatan. Questa ‘vecchiaia’ calcistica me la sto godendo appieno, poi vedremo dove sarò in grado di arrivare”.

Fra i vari argomenti toccati il difensore interviene con fermezza contro gli episodi di razzismo a coinvolgere Kalidou Koulibaly nel match di Firenze di domenica scorsa: “Mi sono vergognato, sia come italiano che come toscano, anche perché l’Italia per me non è un paese razzista. È un qualcosa di inaccettabile, servono leggi e regole che vengano applicate”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Analisi delle probabili formazioni e delle scelte tattiche del CT Gennaro Gattuso in vista della partita Italia-Norvegia, valida per le qualificazioni al Mondiale 2026.

     | Sport

L’Italia si prepara ad affrontare i playoff per qualificarsi ai Mondiali 2026. Ecco le possibili avversarie, il funzionamento degli spareggi e le date dei sorteggi.

     | Sport

Oggi alle 20:45, l’Italia ospita la Norvegia a San Siro per l’ultimo incontro delle qualificazioni al Mondiale 2026. Gli Azzurri, allenati da Gattuso, devono battere i norvegesi con almeno 9 gol di scarto per sperare di qualificarsi direttamente, evitando i playoff.

     | Sport

Analisi delle potenziali sfidanti dell’Italia negli spareggi per la qualificazione ai Mondiali 2026.

     | Sport

Dopo la vittoria della Norvegia sull’Estonia, l’Italia dovrà affrontare i play-off per qualificarsi ai Mondiali 2026. Ecco le date e le possibili avversarie.