La Nazionale femminile Under 21 di pallavolo ha conquistato il titolo mondiale battendo il Giappone al tie-break nella finale disputata a Surabaya, Indonesia. Dopo un match combattuto, le azzurrine si sono imposte con il punteggio di 3-2 (25-22, 22-25, 15-25, 25-19, 15-11), aggiudicandosi l’oro mondiale.
Il cammino dell’Italia nel torneo è stato caratterizzato da una serie di vittorie convincenti. Dopo aver superato Repubblica Ceca, Algeria, Polonia ed Egitto nella fase a gironi, le azzurrine hanno subito l’unica sconfitta contro la Turchia. Successivamente, hanno battuto Indonesia, Cina e Brasile, raggiungendo la finale contro il Giappone, squadra fino a quel momento imbattuta nel torneo.
Nella finale, l’opposta Merit Adigwe ha brillato con 34 punti, supportata dalla capitana e centrale Linda Manfredini con 15 punti e da Teresa Bosso con 14. La squadra, guidata dal tecnico Nino Gagliardi, ha mostrato grande determinazione e coesione, riuscendo a ribaltare la situazione dopo essere andata sotto 2-1 nei set.
Questo trionfo rappresenta il secondo oro mondiale per l’Italia nella categoria Under 21, dopo quello del 2021, e si aggiunge agli argenti conquistati nel 2019 e nel 2023. La vittoria sottolinea la competitività e la continuità di risultati delle nazionali giovanili femminili italiane, consolidando la posizione dell’Italia ai vertici della pallavolo mondiale.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633