Inzaghi e Conte: due squalifiche che potrebbero pesare nella corsa scudetto

Antonio Conte e Simone Inzaghi, allenatori rispettivamente di Napoli e Inter, saranno assenti nell'ultima giornata di Serie A a causa di squalifiche, influenzando significativamente la lotta per il titolo.

La corsa allo scudetto della Serie A 2024-2025 si complica ulteriormente con le squalifiche di Antonio Conte e Simone Inzaghi. Entrambi i tecnici non potranno sedere in panchina nell’ultima e decisiva giornata di campionato, a seguito di espulsioni ricevute nell’ultima giornata di campionato. Questa situazione aggiunge un ulteriore livello di incertezza a una stagione già ricca di colpi di scena.

Le espulsioni di Conte e Inzaghi

Antonio Conte, alla guida del Napoli, è stato espulso durante il pareggio 0-0 contro il Parma. L’episodio è avvenuto in seguito a un acceso confronto con il vice-allenatore avversario, scaturito da presunte perdite di tempo da parte del Parma. Conte ha espresso frustrazione per l’andamento della partita, sottolineando l’importanza del supporto dei tifosi nel prossimo incontro decisivo contro il Cagliari.  Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, ha ricevuto il cartellino rosso durante il pareggio 2-2 con la Lazio. L’espulsione è stata conseguenza di proteste per una decisione arbitrale controversa riguardante un calcio di rigore concesso agli avversari nei minuti finali. Inzaghi ha manifestato disappunto per l’episodio, evidenziando l’importanza di mantenere la concentrazione in vista dell’ultima partita contro il Como.

Le motivazioni

Come si legge nelle motivazioni del Giudice Sportivo, Conte è stato squalificato “per avere inoltre, al 45° del secondo tempo, assunto un atteggiamento provocatorio nei confronti dell’allenatore e dei componenti della panchina della squadra avversaria”. Inzaghi “per avere, al 43° del secondo tempo, uscendo dall’area tecnica, contestato platealmente una decisione arbitrale, provocando un diverbio con l’allenatore della squadra avversaria; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale”.

Implicazioni per la lotta scudetto

Con Napoli in vantaggio di un punto sull’Inter, l’assenza dei due allenatori nelle rispettive panchine potrebbe influenzare significativamente l’esito della corsa al titolo. Il Napoli affronterà il Cagliari in casa, mentre l’Inter sarà impegnata in trasferta contro il Como. In caso di arrivo a pari punti, è previsto uno spareggio per determinare il vincitore dello scudetto, offrendo così a Conte e Inzaghi l’opportunità di tornare a guidare le loro squadre nella sfida decisiva. 

Reazioni e prospettive future

Nonostante le squalifiche, sia Conte che Inzaghi hanno espresso fiducia nelle capacità dei loro staff e giocatori di affrontare le sfide imminenti. Conte ha sottolineato la resilienza del Napoli durante tutta la stagione, mentre Inzaghi ha ribadito l’importanza di mantenere alta la concentrazione e la determinazione. Entrambi i tecnici sono consapevoli che il supporto dei tifosi sarà fondamentale per superare questo momento critico e puntare alla conquista del titolo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Torino ha ufficializzato l’acquisto di Cyril Ngonge, mentre Vanja Milinkovic-Savic si trasferisce al Napoli.

     | Sport

L’Inter ha trovato un accordo con Ademola Lookman per un contratto fino al 2030. Ora si tratta con l’Atalanta, che chiede 50 milioni di euro per il trasferimento.

     | Sport

Per la stagione 2025-26, il Napoli viene indicato da più parti come principale candidato alla vittoria del campionato, una situazione mai vissuta prima dal club.

     | Sport

Aggiornamenti sulle principali trattative di calciomercato: Noa Lang al Napoli, Lorenzo Lucca vicino, Conceição alla Juventus e contatti tra Milan ed Embolo.

     | Sport

Alberto Gilardino, nuovo allenatore del Pisa, racconta a DAZN le sue sensazioni e gli obiettivi per la stagione del ritorno in Serie A, sottolineando l’importanza della mentalità, del lavoro di squadra e della valorizzazione dei giovani.