Inter-Napoli, big match al Meazza: probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming

Inter e Napoli si affrontano al Meazza per la 20ª giornata di Serie A: big match in chiave scudetto, con formazioni pronte e diretta esclusiva su DAZN.

Il Meazza si prepara a ospitare uno dei crocevia più attesi della stagione. Domenica 11 gennaio alle 20.45 va in scena Inter-Napoli, big match della 20ª giornata di Serie A che mette di fronte due squadre lanciate e con ambizioni pesanti in chiave scudetto. A rendere il confronto ancora più carico di significati c’è il precedente dell’andata: lo scorso 25 ottobre il Napoli si impose per 3-1, un risultato che oggi potrebbe aprire ai partenopei la strada verso una doppietta contro i nerazzurri che manca dai tempi del Napoli di Maurizio Sarri, nella stagione 2016/17.

Il momento dice che gli azzurri non perdono contro l’Inter da quattro incroci consecutivi in campionato, mentre a Milano la squadra nerazzurra difende una striscia di imbattibilità che dura da otto gare interne di Serie A. L’ultimo successo del Napoli al Meazza risale infatti alla primavera del 2017, quando un gol di Callejón firmò l’1-0. Da allora, per gli azzurri solo pareggi o sconfitte sul prato milanese.

Sul piano delle formazioni, Cristian Chivu è orientato a confermare il suo 3-5-2 con Sommer in porta, difesa a tre composta da Bisseck, Akanji e Bastoni, corsie affidate a Luis Henrique e Dimarco, mentre in mezzo agiranno Barella, Calhanoglu e Zielinski. Davanti spazio alla coppia Lautaro-Thuram. L’Inter arriva al big match con alcune assenze pesanti, tra cui Dumfries e Frattesi, ma con un rendimento interno che resta impressionante: in tutte le vittorie casalinghe stagionali i nerazzurri hanno sempre segnato almeno due gol.

Antonio Conte risponde con un 3-4-2-1 che prevede Milinkovic-Savic tra i pali, linea difensiva guidata da Di Lorenzo, Rrahmani e Juan Jesus, centrocampo con Politano e Spinazzola sugli esterni e la coppia Lobotka-McTominay in mezzo. Sulla trequarti Neres ed Elmas a sostegno di Højlund.

La partita promette anche spunti individuali di rilievo. Lautaro Martínez, pur essendo uno dei giocatori più coinvolti nelle azioni offensive del campionato, non segna contro il Napoli in Serie A da tempo e proverà a invertire la tendenza. Dall’altra parte, McTominay ha già colpito i nerazzurri in più di un’occasione e potrebbe diventare il primo a segnare contro l’Inter in tre partite diverse di campionato.

Inter-Napoli sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN, con collegamento a partire dalle 20.30. Novanta minuti che promettono intensità, tensione e una possibile svolta nella corsa ai vertici: non ancora decisivi, ma certamente capaci di orientare il racconto della stagione.

Probabili formazioni

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Chivu.

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hoijlund. All. Conte.

ARBITRO Daniele DOVERI di Roma 1 (assistenti: ALASSIO e COLAROSSI, IV Uomo: COLOMBO, VAR: DI BELLO, AVAR: DI PAOLO).

ti potrebbe interessare

     | Città

Napoli è stata inserita nella top 10 delle città europee più autentiche, secondo la classifica di European Travel Pulse, che evidenzia l’energia e le tradizioni della città.

     | Sport

Il Napoli dovrà fare a meno di Neres nella sfida contro l’Inter a San Siro. Il brasiliano non recupera dall’infortunio alla caviglia e salta un match importante. Conte dovrà rivedere i suoi piani senza uno dei protagonisti del nuovo modulo.