Inter: Marotta e Chivu presentano la stagione 2025/26

Il Presidente Giuseppe Marotta e l'allenatore Cristian Chivu hanno presentato la nuova stagione dell'Inter in una conferenza stampa al BPER Training Centre.

Oggi, lunedì 28 luglio 2025, alle ore 14:00, presso il BPER Training Centre, il Presidente e CEO dell’Inter, Giuseppe Marotta, ha presentato ufficialmente la stagione sportiva 2025/2026. A seguire, l’allenatore nerazzurro Cristian Chivu ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa. 

Marotta: “Vogliamo colmare quel centimetro”

Giuseppe Marotta ha aperto la conferenza sottolineando i successi recenti del club:

“Negli ultimi cinque anni siamo la società che ha vinto di più: sette titoli, fatto più punti in Serie A e partecipato con continuità alla Champions League, raggiungendo due finali.” 

Ha poi evidenziato l’importanza di mantenere l’Inter ai vertici:

“Arrivare fin lì è difficilissimo e ora penseremo a colmare quel centimetro. Noi vogliamo vincere, l’obiettivo è quello.” 

Marotta ha anche parlato del mercato, confermando l’interesse per Lookman:

“Non nascondo che Lookman sia un elemento interessante, è sul taccuino di tanti ma ad oggi è dell’Atalanta.” 

Chivu: “Essere aggressivi e mantenere l’equilibrio”

Cristian Chivu ha delineato la sua visione tattica per la squadra:

“Contano i principi: essere aggressivi, verticali ma mantenendo l’equilibrio. Il resto sono numeri.”

Ha sottolineato l’importanza del gruppo:

“Quello che ha fatto questo gruppo in questi anni è dimostrato da quello che ha raggiunto, i titoli o le finali disputate. Gruppo solido e forte.” 

Chivu ha anche parlato della flessibilità tattica:

“Alleneremo più moduli e cercheremo di essere pronti a cambiare dall’inizio o a partita in corso.” 

Obiettivi e aspettative per la nuova stagione

Marotta ha ribadito l’ambizione del club:

“Noi vogliamo vincere, l’obiettivo è quello. Se poi vinceranno altri saranno stati più bravi di noi.” 

Chivu ha espresso la sua determinazione:

“Siamo consapevoli delle aspettative che ci sono, negli ultimi anni siamo sempre stati ai vertici del calcio mondiale e vogliamo restarci.” 

Ha inoltre parlato dell’importanza della comunicazione con i giocatori:

“Credo molto nella comunicazione, mi piace questo modo di lavorare e vivere.” 

La conferenza stampa ha segnato l’inizio ufficiale della stagione 2025/2026 per l’Inter, con dirigenza e staff tecnico determinati a mantenere il club ai massimi livelli del calcio internazionale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il difensore tedesco Yann Bisseck è al centro dell’attenzione di diversi club inglesi, con l’Inter che valuta le offerte e considera possibili sostituti.

     | Sport

Il commissario tecnico della Nazionale, Gennaro Gattuso, accompagnato dal capo delegazione Gianluigi Buffon, ha visitato il ritiro dell’Inter ad Appiano Gentile, proseguendo il tour nei ritiri delle squadre di Serie A.

     | Sport

Il presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta, ha dichiarato che i prossimi giorni saranno cruciali per la trattativa con l’Atalanta riguardante Ademola Lookman, con l’Inter pronta ad aumentare l’offerta per l’attaccante nigeriano.

     | Sport

Il presidente dell’Inter, Beppe Marotta, sottolinea l’importanza del supporto di Oaktree nella stabilità finanziaria del club e annuncia un bilancio in attivo con un budget significativo per il mercato.

     | Sport

L’Inter intensifica i contatti con l’Atalanta per l’acquisto di Ademola Lookman, con un nuovo incontro previsto all’inizio della settimana.