Inter, lunedì l’ufficialità di Chivu: definito lo staff, manca un solo tassello in panchina

Cristian Chivu è pronto a diventare il nuovo allenatore dell'Inter, con l'annuncio ufficiale previsto per lunedì. Definito lo staff tecnico, resta da completare un ultimo dettaglio per la panchina nerazzurra.

Cristian Chivu è pronto a diventare il nuovo allenatore dell’Inter, con l’annuncio ufficiale previsto per lunedì. Definito lo staff tecnico, resta da completare un ultimo dettaglio per la panchina nerazzurra.

Chivu alla guida dell’Inter: un ritorno atteso

Dopo l’addio di Simone Inzaghi, l’Inter ha deciso di affidare la panchina a Cristian Chivu, ex difensore nerazzurro e allenatore delle giovanili del club. Il presidente Giuseppe Marotta ha confermato l’intenzione di nominare Chivu, sottolineando la necessità di superare alcune formalità burocratiche con il Parma, attuale club del tecnico rumeno. Chivu, 44 anni, ha giocato per l’Inter dal 2007 al 2014, contribuendo al triplete del 2010. Dopo il ritiro, ha intrapreso la carriera di allenatore nelle giovanili nerazzurre, guidando l’Under 14, l’Under 17 e l’Under 18, prima di assumere la guida della Primavera nel 2021. Nel febbraio 2025, Chivu è stato nominato allenatore del Parma, riuscendo a salvare la squadra dalla retrocessione con una serie di risultati positivi. 

Lo staff tecnico: conferme e novità

Il nuovo staff tecnico dell’Inter sotto la guida di Chivu è quasi al completo. Antonio Gagliardi, già suo vice al Parma, ricoprirà lo stesso ruolo in nerazzurro. Angelo Palombo, ex centrocampista della Sampdoria, sarà collaboratore tecnico, mentre Nicola Pavarini, ex portiere del Parma, assumerà il ruolo di preparatore dei portieri. Resta da definire l’ultimo tassello dello staff, con il club che sta valutando diversi profili per completare la squadra tecnica.

Prossimi impegni: il Mondiale per Club all’orizzonte

L’Inter si prepara ad affrontare il Mondiale per Club, con il debutto previsto il 17 giugno contro il Monterrey a Los Angeles. Successivamente, la squadra affronterà gli Urawa Red Diamonds e il River Plate a Seattle. Chivu avrà quindi poco tempo per preparare la squadra a questo importante appuntamento internazionale. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Inter vince 2-0 contro il Borussia Dortmund con reti di Dimarco e Diouf, ma il decimo posto in classifica costringe i nerazzurri a passare dai playoff per accedere agli ottavi di Champions League.

     | Sport

Il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella ha riportato un lieve risentimento al muscolo psoas della coscia destra. Le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno, con l’obiettivo di un rientro per la sfida contro la Juventus a metà febbraio.

     | Sport

Sfida decisiva per l’Inter nell’ultima giornata di Champions League: a Dortmund i nerazzurri cercano la vittoria contro il Borussia per continuare a sperare nell’ingresso tra le prime otto. Match in programma mercoledì 28 gennaio alle 21, con diretta su Sky Sport e streaming su NOW e Sky Go.

     | Sport

Il centrocampista nerazzurro non sarà disponibile per la sfida di Champions League contro il Borussia Dortmund a causa di un affaticamento muscolare.