Inter-Bayern Monaco: le scelte di Inzaghi per la sfida di Champions League

Analisi delle formazioni e delle scelte tattiche di Simone Inzaghi in vista del quarto di finale di Champions League tra Inter e Bayern Monaco.

Questa sera, mercoledì 16 aprile 2025, alle ore 21:00, lo stadio San Siro sarà teatro del ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Inter e Bayern Monaco. Dopo la vittoria per 2 a 1 all’andata all’Allianz Arena, la squadra di Simone Inzaghi è chiamata a una prestazione determinante per accedere alle semifinali della competizione europea più prestigiosa.

Le scelte di Inzaghi: conferme e novità nella formazione nerazzurra

Il tecnico nerazzurro ha optato per un modulo 3-5-2, confermando Yann Sommer tra i pali, con una linea difensiva composta da Benjamin Pavard, Francesco Acerbi e Alessandro Bastoni. A centrocampo, Nicolò Barella torna titolare affiancando Hakan Çalhanoğlu e Henrikh Mkhitaryan, mentre sulle fasce agiranno Matteo Darmian a destra e Federico Dimarco, non al meglio della condizione. In attacco, la coppia formata da Lautaro Martínez e Marcus Thuram guiderà l’offensiva nerazzurra. 

Bayern Monaco: assenze pesanti e scelte obbligate per Kompany

Il Bayern Monaco, guidato da Vincent Kompany, deve fare i conti con diverse assenze di rilievo. Manuel Neuer, infortunatosi al polpaccio durante la gara d’andata degli ottavi di finale contro il Bayer Leverkusen, non è riuscito a recuperare in tempo per la sfida di San Siro. Al suo posto, tra i pali, ci sarà Jonas Urbig. In difesa, la linea a quattro sarà composta da Konrad Laimer, Kim Min-jae, Eric Dier e Josip Stanišić. A centrocampo, Joshua Kimmich e Leon Goretzka formeranno la cerniera mediana, mentre il trio offensivo alle spalle di Harry Kane sarà composto da Michael Olise, Muller e Leroy Sané. 

Precedenti e aspettative: una sfida dal sapore storico

Inter e Bayern Monaco si sono affrontate in diverse occasioni nella storia della Champions League, con un bilancio che vede 3 vittorie per l’Inter, 5 per il Bayern e un pareggio. Tra i precedenti più memorabili, spicca la finale del 2010, vinta dai nerazzurri per 2-0 grazie alla doppietta di Diego Milito. L’ultimo confronto risale alla fase a gironi dell’edizione 2022/23, con due vittorie per i bavaresi. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo un avvio di stagione deludente, le quote sull’esonero di Cristian Chivu all’Inter sono in calo, mentre si fa strada l’ipotesi di un ritorno di José Mourinho.

     | Sport

Un finale mozzafiato all’Allianz Stadium: Adzic segna da 30 metri al 91′ e regala alla Juventus una vittoria per 4-3 sull’Inter, in una partita ricca di emozioni e colpi di scena.

     | Sport

Analisi delle scelte tattiche di Tudor e Chivu in vista del Derby d’Italia del 13 settembre 2025.

     | Sport

In vista del match contro la Juventus, l’allenatore dell’Inter Cristian Chivu sta considerando l’ipotesi di schierare Carlos Augusto al posto di Federico Dimarco, reduce dagli impegni con la Nazionale.

     | Sport

Alla vigilia del big match contro la Juventus, l’allenatore dell’Inter Cristian Chivu ha tenuto una conferenza stampa in cui ha discusso delle sue intenzioni tattiche, dell’importanza di non sovraccaricare emotivamente la partita e delle condizioni della squadra.