Inter-Barcellona 4 a 3: la semifinale di Champions League da leggenda celebrata dai giornali di tutto il mondo

La semifinale di Champions League tra Inter e Barcellona ha incantato l'Europa con un 4-3 spettacolare.

Un inno al calcio europeo

La semifinale di Champions League tra Inter e Barcellona, conclusasi con un emozionante 4-3, ha catturato l’attenzione di tutta Europa. Il “Telegraph” ha definito l’incontro “la partita più bella mai giocata in Champions League”, un giudizio condiviso da molti commentatori. Anche la BBC, solitamente parca nei complimenti, ha titolato “Grazie Inter, Grazie Barcellona”, citando l’ex attaccante e ora commentatore Alan Shearer. La tv britannica ha persino lanciato un sondaggio tra i lettori per decretare se questa sia stata la semifinale più bella della storia della competizione. Il “Telegraph” ha elencato otto ragioni per cui questa partita è stata la più grande di sempre, accompagnate da immagini iconiche come l’urlo di Frattesi e le parate di Sommer.

Paragoni storici e artistici

L’incontro tra Inter e Barcellona è stato paragonato alla storica semifinale dei Mondiali del 1970 tra Italia e Germania Ovest, nota come “la partita del secolo”. Entrambi gli incontri hanno condiviso un punteggio di 4-3 e un’intensità che ha lasciato il pubblico senza fiato. Il quotidiano portoghese “A Bola” ha osato un paragone artistico, suggerendo che se il calcio fosse esistito nel XVI secolo, questa partita sarebbe stata un quadro di Leonardo da Vinci. Anche “Le Figaro” ha descritto la sfida come “leggendaria”. I giornali spagnoli, pur concentrandosi sul risultato e sugli episodi chiave dal punto di vista del Barcellona, non hanno potuto fare a meno di celebrare l’unicità dell’incontro.

Reazioni globali

La partita ha suscitato reazioni anche al di fuori dell’Europa. Negli Stati Uniti, nonostante l’attenzione fosse rivolta alle finali NBA, l’incontro di “soccer” ha trovato spazio nei media. La CNN ha parlato di “puro dramma” e “momenti magici”, mentre “The Athletic” l’ha definita “una partita sensazionale”. L’Inter-Barcellona è stata vista come un importante spot per il calcio in vista del Mondiale per club FIFA e della Coppa del Mondo. In Argentina, “Olè” ha celebrato il connazionale Lautaro Martinez, mentre “The Guardian” e “L’Equipe” hanno descritto la partita come “epica”. In Spagna, “El Mundo Deportivo” ha parlato di “Addio epico” per il Barcellona, mentre “Marca” ha sottolineato il rammarico per la qualificazione sfumata all’ultimo minuto.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le recenti vittorie di Roma, Bologna e Fiorentina in Europa League e Conference League hanno permesso all’Italia di superare la Spagna nel ranking UEFA, avvicinandosi alla Germania nella corsa al quinto posto in Champions League.

     | Sport

Raoul Bellanova dell’Atalanta si ferma per una lesione muscolare al bicipite femorale destro, rimediata durante la partita di Champions League contro il Chelsea. Gli esami hanno confermato uno stop di circa un mese.

     | Sport

Analisi delle posizioni in classifica e del calendario delle squadre italiane in Champions League a due giornate dalla conclusione della fase campionato.

     | Sport

Analisi delle prestazioni dei giocatori della Juventus nella vittoria per 2-0 contro il Pafos in Champions League.

     | Sport

La Juventus vince 2-0 contro il Pafos grazie ai gol di McKennie e David, consolidando la sua posizione nel girone di Champions League.