Nessuna sorpresa a San Siro: l’Inter si presenta alla sfida contro l’Arsenal con l’undici migliore del momento. Nelle formazioni ufficiali della gara di Champions League, Cristian Chivu sceglie la continuità e si affida ai giocatori che garantiscono maggiore affidabilità sotto il profilo atletico e tecnico. Davanti a Sommer tornano i titolarissimi, con l’obiettivo di affrontare al meglio i Gunners, attuali leader della classifica europea.
La decisione più significativa riguarda l’attacco, dove Marcus Thuram riprende posto al fianco di Lautaro Martinez, tornando titolare dopo l’ultima uscita e relegando Pio Esposito in panchina.
Rispetto alla gara di campionato contro l’Udinese, il tecnico nerazzurro interviene anche su difesa e centrocampo. Nel reparto arretrato rientra Bastoni, schierato sul centro-sinistra al posto di Carlos Augusto, con Akanji al centro e Bisseck sul centro-destra. Sulle fasce non si toccano Dimarco e Luis Henrique, ormai punti fermi dello scacchiere.
In mezzo al campo, complice l’assenza di Calhanoglu, Chivu conferma Zielinski in cabina di regia e Barella come mezzala, completando il reparto con Sucic, preferito a Mkhitaryan per garantire maggiore dinamismo e fisicità.
Situazione più complessa per l’Arsenal, arrivato a Milano con qualche problema di formazione, soprattutto in difesa. Mikel Arteta deve rinunciare a Calafiori, fermatosi nel riscaldamento della partita contro il Brighton, e a Hincapié. Le scelte obbligate portano quindi Saliba e Gabriel al centro della difesa, con Timber e Lewis-Skelly sugli esterni.
A centrocampo spazio al terzetto composto da Merino, Zubimendi e Rice, mentre Odegaard parte dalla panchina. In avanti Saka stringe i denti e gioca dal primo minuto sulla destra; al centro Gyokeres vince il ballottaggio con Gabriel Jesus, mentre a sinistra tocca a Martinelli.
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Sucic, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram.
All. Chivu.
Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Lewis-Skelly; Merino, Zubimendi, Rice; Saka, Gyokeres, Martinelli.
All. Arteta.
La sfida tra Inter e Arsenal sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K. Per chi preferisce lo streaming, la partita sarà disponibile su NOW e tramite l’app Sky Go. La telecronaca sarà affidata a Fabio Caressa, con il commento tecnico di Beppe Bergomi. Gli inviati sul campo saranno Matteo Barzaghi, Andrea Paventi e Valentina Mariani. Il pre-partita inizierà alle 20:00 con ‘Champions League Show’, condotto da Mario Giunta e Federica Masolin, affiancati da Paolo Condò, Fabio Capello, Zvonimir Boban e Goran Pandev.
Inter e Arsenal si affrontano per la quarta volta in Champions League. Nei tre precedenti, l’Inter ha ottenuto due vittorie, mentre l’Arsenal una. L’ultima vittoria dell’Arsenal in trasferta contro una squadra italiana in questa competizione risale al marzo 2008, quando sconfisse il Milan 2-0. Da allora, i Gunners non hanno vinto nelle cinque trasferte successive in Italia e non hanno mai segnato. L’Inter, invece, ha perso due delle ultime tre partite casalinghe contro squadre inglesi, entrambe contro il Liverpool nel 2022 e nel 2025.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633