Infortunio di Marc Marquez: salterà i GP di Australia e Malesiia

Marc Marquez, in seguito a un infortunio durante il GP d'Indonesia, salterà le prossime gare in Australia e Malesia. Gli esami medici hanno escluso collegamenti con precedenti lesioni.

Marc Marquez, nove volte campione del mondo, ha subito un infortunio durante il Gran Premio d’Indonesia, che lo costringerà a saltare le prossime gare in Australia e Malesia. Dopo l’incidente, Marquez è rientrato in Spagna per sottoporsi a esami medici approfonditi. I risultati hanno evidenziato una frattura alla base dell’apofisi coracoide e una lesione ai legamenti della spalla destra. Fortunatamente, gli esami clinici e radiologici hanno escluso qualsiasi collegamento con lesioni pregresse e non hanno riscontrato dislocazioni ossee significative. 

Dettagli dell’infortunio e trattamento

L’incidente è avvenuto durante il GP d’Indonesia, quando Marquez è stato coinvolto in una collisione con Marco Bezzecchi. Dopo l’impatto, Marquez è stato visto con il braccio in una fascia, segno evidente del dolore provato. Una volta rientrato in Spagna, si è recato all’Ospedale Ruber Internacional di Madrid per ulteriori accertamenti. Gli esami hanno confermato la frattura e la lesione ai legamenti della spalla destra. L’équipe medica, guidata dai dottori Samuel Antuña e Ignacio Roger de Oña, ha optato per un trattamento conservativo, che prevede riposo e immobilizzazione della spalla fino alla completa guarigione e al consolidamento della frattura. 

Conseguenze sulle prossime gare

A causa dell’infortunio, Marquez non parteciperà ai prossimi Gran Premi di Australia e Malesia, previsti rispettivamente per il 19 e il 26 ottobre. Il pilota sarà sottoposto a controlli settimanali per monitorare l’evoluzione della lesione e determinare i tempi effettivi di recupero. Il rientro in pista dipenderà dai progressi clinici. Nonostante l’assenza dalle prossime gare, Marquez ha già conquistato il titolo mondiale nella gara precedente in Giappone, garantendosi così il nono titolo in carriera. 

Dichiarazioni di Marquez

Marquez ha commentato l’infortunio e il percorso di recupero: “Fortunatamente la lesione non è grave, ma è importante rispettare i tempi di recupero. Il mio obiettivo è tornare in pista prima della fine della stagione, ma senza forzare oltre le indicazioni dei medici. Sia i miei obiettivi personali che quelli della squadra sono stati raggiunti, quindi ora la priorità è recuperare al meglio e tornare al 100%”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Marco Bezzecchi conquista la pole position al GP del Portogallo, seguito da Pedro Acosta e Fabio Quartararo. Alex Marquez cade in Q2 e partirà quinto.

     | Sport

Il Gran Premio del Portogallo di MotoGP si corre a Portimão, penultima tappa della stagione. Marc Márquez è già campione 2025, mentre Alex Márquez arriva da secondo in classifica e reduce dal successo in Malesia. In pista anche Acosta, Bagnaia, Bezzecchi e Mir. Qualifiche e Sprint in diretta su Sky e in chiaro su TV8.

     | Sport

Álex Márquez ha registrato il miglior tempo nelle prime prove libere del GP del Portogallo, mentre Francesco Bagnaia ha chiuso in 17ª posizione.

     | Sport

Il pilota italiano Nicolò Bulega debutta in MotoGP sostituendo l’infortunato Marc Márquez nel team Ducati Lenovo, condividendo le sue prime impressioni e aspettative.

     | Sport

Nella prima sessione di prove libere del GP del Portogallo, Alex Marquez segna il miglior tempo, mentre Nicolò Bulega debutta con un promettente 14° posto, superando il compagno di squadra Francesco Bagnaia.