Infortunio di Marc Marquez: salterà i GP di Australia e Malesiia

Marc Marquez, in seguito a un infortunio durante il GP d'Indonesia, salterà le prossime gare in Australia e Malesia. Gli esami medici hanno escluso collegamenti con precedenti lesioni.

Marc Marquez, nove volte campione del mondo, ha subito un infortunio durante il Gran Premio d’Indonesia, che lo costringerà a saltare le prossime gare in Australia e Malesia. Dopo l’incidente, Marquez è rientrato in Spagna per sottoporsi a esami medici approfonditi. I risultati hanno evidenziato una frattura alla base dell’apofisi coracoide e una lesione ai legamenti della spalla destra. Fortunatamente, gli esami clinici e radiologici hanno escluso qualsiasi collegamento con lesioni pregresse e non hanno riscontrato dislocazioni ossee significative. 

Dettagli dell’infortunio e trattamento

L’incidente è avvenuto durante il GP d’Indonesia, quando Marquez è stato coinvolto in una collisione con Marco Bezzecchi. Dopo l’impatto, Marquez è stato visto con il braccio in una fascia, segno evidente del dolore provato. Una volta rientrato in Spagna, si è recato all’Ospedale Ruber Internacional di Madrid per ulteriori accertamenti. Gli esami hanno confermato la frattura e la lesione ai legamenti della spalla destra. L’équipe medica, guidata dai dottori Samuel Antuña e Ignacio Roger de Oña, ha optato per un trattamento conservativo, che prevede riposo e immobilizzazione della spalla fino alla completa guarigione e al consolidamento della frattura. 

Conseguenze sulle prossime gare

A causa dell’infortunio, Marquez non parteciperà ai prossimi Gran Premi di Australia e Malesia, previsti rispettivamente per il 19 e il 26 ottobre. Il pilota sarà sottoposto a controlli settimanali per monitorare l’evoluzione della lesione e determinare i tempi effettivi di recupero. Il rientro in pista dipenderà dai progressi clinici. Nonostante l’assenza dalle prossime gare, Marquez ha già conquistato il titolo mondiale nella gara precedente in Giappone, garantendosi così il nono titolo in carriera. 

Dichiarazioni di Marquez

Marquez ha commentato l’infortunio e il percorso di recupero: “Fortunatamente la lesione non è grave, ma è importante rispettare i tempi di recupero. Il mio obiettivo è tornare in pista prima della fine della stagione, ma senza forzare oltre le indicazioni dei medici. Sia i miei obiettivi personali che quelli della squadra sono stati raggiunti, quindi ora la priorità è recuperare al meglio e tornare al 100%”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.