Infortunio Bonicelli, Jury Chechi: “Il sistema spinge all’estremo, gli atleti rischiano”

L'olimpionico degli anelli esprime preoccupazione per l'incidente di Lorenzo Bonicelli e critica le nuove regole della ginnastica.

Lorenzo Bonicelli, ginnasta italiano di 23 anni, ha subito un grave infortunio durante le Universiadi di Essen, in Germania. Durante l’esercizio agli anelli, è caduto sbattendo il collo a terra, rimanendo immobile. Immediatamente soccorso, è stato trasportato al Policlinico Universitario di Essen, dove è stato operato alle vertebre cervicali. Attualmente si trova in terapia intensiva, ma non è in pericolo di vita. 

L’incidente di Bonicelli e le sue condizioni attuali

L’incidente è avvenuto durante la terza rotazione del concorso a squadre di ginnastica artistica maschile alle Universiadi. Bonicelli, originario di Abbadia Lariana (Lecco), è caduto male dall’esercizio agli anelli, sbattendo il collo a terra. Dopo l’intervento chirurgico, è stato posto in coma farmacologico. Successivamente, è stato risvegliato temporaneamente per valutare eventuali danni neurologici, che sembrano non esserci. Tuttavia, è presente un edema sul midollo che deve riassorbirsi. Attualmente, le sue condizioni sono stazionarie e non è in pericolo di vita. 

Le dichiarazioni di Jury Chechi sull’incidente e sulle regole attuali

Jury Chechi ha espresso la sua preoccupazione riguardo all’incidente di Bonicelli e ha criticato le attuali regole della ginnastica artistica. Secondo Chechi, il nuovo codice dei punteggi richiede uscite particolarmente difficili per ottenere punteggi elevati, spingendo gli atleti a rischiare di più. Ha dichiarato all’ANSA: “So che il nuovo codice dei punteggi richiede uscite particolarmente difficili per avere un punteggio alto e quindi i ragazzi ci provano. È una norma che non mi vede d’accordo, ma io sono l’ultima persona che ascoltano. Stimolare gli atleti a fare queste uscite è chiedergli di rischiare di più e secondo me non ce n’è bisogno”. 

Reazioni e misure adottate dalla squadra italiana

A seguito dell’incidente, lo staff tecnico della Nazionale italiana ha deciso di ritirare la squadra dalla competizione, considerando il forte impatto emotivo sull’intero team. La Federazione Italiana di Ginnastica ha espresso la sua vicinanza a Bonicelli e alla sua famiglia, augurandogli una pronta guarigione. Il presidente della Federginnastica, Andrea Facci, si recherà a Essen nelle prossime ore per seguire da vicino il decorso postoperatorio dell’atleta. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il ginnasta azzurro Lorenzo Bonicelli è stato trasferito al Niguarda di Milano per proseguire le cure dopo l’infortunio subito durante le Universiadi in Germania.

     | Sport

Il ginnasta italiano Lorenzo Bonicelli ha subito un grave infortunio durante le Universiadi di Essen, cadendo dagli anelli e riportando lesioni al collo. Dopo un intervento chirurgico, è stato posto in coma farmacologico. La squadra italiana si è ritirata dalla competizione.