Incidente al Rally di Sanremo, ferito Jacopo Bergamin: le condizioni del pilota

Jacopo Bergamin coinvolto in un incidente durante la prima prova speciale del Sanremo Leggenda. Soccorsi immediati e condizioni in miglioramento secondo l'organizzazione.

Il pilota Jacopo Bergamin è rimasto coinvolto in un incidente durante la prima prova speciale del 15° Sanremo Leggenda, evento inserito nel programma del 72° Rally di Sanremo. L’uscita di strada è avvenuta sulla Carpasio-Ville San Pietro, mentre Bergamin era a bordo della sua Peugeot 106.

Dinamica dell’incidente e soccorsi

Bergamin ha perso il controllo della vettura nella parte iniziale della prova speciale. Il pilota ha riportato un politrauma, mentre la navigatrice Carola Vitali ha subito conseguenze meno gravi. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi sanitari, che hanno richiesto l’intervento dell’elicottero Grifo per il trasferimento di Bergamin all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. L’organizzazione del Rally ha comunicato che “le notizie sulle condizioni di Bergamin sono confortanti”.

Condizioni di salute di Jacopo Bergamin 

In una nota diffusa dall’organizzazione, si legge: “Gli accertamenti diagnostico-sanitari hanno escluso lesioni a livello cerebrale e di colonna vertebrale, mentre il senso di impossibilità di movimento di braccio e gamba percepito dal pilota sono dovuti agli edemi formatisi dopo l’urto”. La situazione clinica di Bergamin sarebbe quindi sotto controllo, anche se il pilota ha riportato un politrauma e necessita di ulteriori cure.

Reazioni e comunicazioni ufficiali

L’organizzazione del Rally di Sanremo ha diffuso aggiornamenti sulle condizioni di Bergamin, sottolineando che le notizie sono “confortanti”. Non sono state riportate dichiarazioni dirette da parte del pilota o della navigatrice. Le autorità stanno ancora lavorando per chiarire le cause dell’incidente, mentre la comunità del rally segue con attenzione gli sviluppi della vicenda.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il francese domina con la Toyota, mentre Rovanperä compromette la gara dopo un incidente contro una barriera.

     | Sport

Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen (Toyota) chiudono al comando la prima giornata del Rally del Giappone, davanti a Tänak e Katsuta. Gli spagnoli Cachón e Rozada guidano la classifica WRC2 e sono dodicesimi assoluti.

     | Sport

Il calciatore portoghese Diogo Jota è morto a 28 anni in un tragico incidente stradale insieme al fratello André. Solo pochi giorni prima aveva sposato la compagna di una vita, Rute Cardoso, con cui aveva costruito una famiglia e avuto tre figli. L’articolo ripercorre la sua carriera, la vita privata e il cordoglio del mondo del calcio.

     | Sport

Il mondo del rally è in lutto per la scomparsa di Matteo Doretto, promettente pilota italiano, deceduto a seguito di un incidente durante il Rally di Polonia.