In Piazza Municipio è stata inaugurata una Natività a grandezza naturale, realizzata dagli artigiani di San Gregorio Armeno. L’opera celebra la tradizione presepiale napoletana e sarà visibile fino all’8 gennaio 2026.
La Natività è stata realizzata secondo lo stile presepiale settecentesco, con figure a grandezza naturale dotate di anima impagliata, occhi in vetro, testa, mani e piedi in legno, e abiti sartoriali confezionati dall’associazione Le Mani di Napoli. Le tre figure principali, insieme all’angelo, sono racchiuse in una scarabattola in legno e vetro, che consente la fruizione dell’opera da ogni lato.
La cerimonia di inaugurazione è stata aperta dalla benedizione di Monsignor Gennaro Matino e ha visto la partecipazione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dell’assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato, del prefetto Michele di Bari, di Valter De Bartolomeis, dirigente scolastico dell’istituto Caselli-Palizzi, del presidente dell’associazione delle Botteghe di San Gregorio Armeno, Vincenzo Capuano, e di Antonio Lucidi, vicepresidente de L’Altra Napoli, insieme a tutti gli artigiani che hanno contribuito all’opera.
La Natività, collocata in una teca sorvegliata 24 ore su 24, diventa un richiamo per i turisti e un simbolo del Natale napoletano. L’opera sarà visibile al pubblico in Piazza Municipio fino all’8 gennaio 2026.
No results found.
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633