Imola esclusa dal calendario F1 2026: Madrid debutta con un nuovo circuito

La Formula 1 ha annunciato il calendario 2026, segnando l'uscita di Imola e l'ingresso di Madrid con un nuovo circuito urbano.

La Formula 1 ha ufficializzato il calendario per la stagione 2026, introducendo significative modifiche che includono l’esclusione del Gran Premio di Imola e l’aggiunta di una nuova gara a Madrid. La stagione inizierà l’8 marzo a Melbourne e si concluderà il 6 dicembre ad Abu Dhabi, comprendendo un totale di 24 gare. 

Imola fuori dal calendario 2026

Il Gran Premio di Imola, noto anche come GP dell’Emilia-Romagna, non farà parte del calendario di Formula 1 nel 2026. Questa decisione segna la fine di un’era per il circuito italiano, che ha ospitato numerose gare memorabili nel corso degli anni. L’uscita di Imola dal calendario è stata compensata dall’introduzione di una nuova gara a Madrid, mantenendo così il numero totale di 24 gare per la stagione. 

Madrid debutta con un nuovo circuito urbano

La capitale spagnola ospiterà per la prima volta un Gran Premio di Formula 1 dal 11 al 13 settembre 2026. Il nuovo circuito urbano, denominato “Madring”, avrà una lunghezza di 5,4 km e includerà 22 curve, snodandosi intorno al centro espositivo IFEMA Madrid e all’area di Valdebebas. Questo tracciato tecnico presenta sezioni complesse, come la curva peraltata “Monumental”, destinata a diventare un’icona del campionato. 

Altri cambiamenti nel calendario 2026

Oltre all’introduzione di Madrid e all’esclusione di Imola, il calendario 2026 presenta altre novità. Il Gran Premio di Monaco si terrà il 7 giugno, seguito da quello di Barcellona il 14 giugno. Il Gran Premio del Canada è stato spostato al 24 maggio, sovrapponendosi con la 500 Miglia di Indianapolis. La stagione includerà due triplette di gare consecutive: Austin, Messico e Brasile, seguite da Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi. Inoltre, il 2026 segnerà l’inizio di una nuova era per la Formula 1, con l’introduzione di regolamenti tecnici che prevedono l’uso di carburanti 100% sostenibili e l’ingresso di nuovi costruttori come Audi, Cadillac e Ford. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Una panoramica sugli stipendi dei piloti di Formula 1 nel 2025, con Max Verstappen al vertice e il debuttante Andrea Kimi Antonelli che si distingue tra i più pagati.

     | Sport

L’ex team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, ha dichiarato che l’ingaggio di Lewis Hamilton sarebbe giustificato solo se la scuderia potesse offrirgli una vettura all’altezza delle sue capacità.

     | Sport

Helmut Marko lascia Red Bull dopo 20 anni, segnando la fine di un’era per la scuderia austriaca.

     | Sport

Dopo una stagione difficile, Lewis Hamilton annuncia una pausa invernale lontano da tutto, incluso il suo telefono.

     | Sport

Pirelli ha svelato le nuove gomme per la stagione 2026 di Formula 1, introducendo cambiamenti significativi nel design, nelle mescole e nelle dimensioni per adattarsi alle nuove regolamentazioni tecniche.